• Ordinamento definito dall’utente su Calc

    ordinamento_personalizzato.gif

    Oltre ai metodi di ordinamento più comuni (crescenti, decrescenti, in ordine alfabetico, ecc) è possibile creare un elenco la cui sequenza d’ordine viene stabilita dall’utente.

    In questo modo è possibile impostare, nel caso di ordinamento in base ai mesi, che febbraio viene prima di Marzo e dopo di Gennaio, oppure stabilire l’ordine gerarchico di un azienda: presidente, vice presidente, impiegato, in modo da ordinare i dati in base a questi criteri.

    Per utilizzare questa funzione procedete nel modo seguente: dopo aver inserito in una colonna i dati nel vostro ordine personalizzato, evidenziateli e cliccate su Strumenti / Opzioni / OpenOffice.org Calc; fate doppio click sul simbolo + per espandere l’elenco e cliccate su Ordina elenchi. Cliccate sul bottone Copia e il vostro ordine verrà inserito tra gli elenchi; cliccate su OK.

    Ora che l’ordine è stato memorizzato potete applicare i criteri di sequenza dal menù Dati / Ordina.

    Dall’area Criteri selezionate la colonna e il tipo di ordinamento; successivamente cliccate su Opzioni e spuntate la casella relativa alla voce Sequenza d’ordine definita dall’utente: dal menù a tendina selezionate l’ordine personalizzato salvato in precedenza e cliccate su OK.

    Se vuoi aggiornamenti su Ordinamento definito dall’utente su Calc inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *