• Personalizzazione della barra di accesso rapido in MS Word

    004-fig2.jpg

    La barra di accesso rapido di Microsoft Word (quella su cui compare il nome del documento) può essere personalizzata, aggiungendo o eliminando dei pulsanti.

    Questa operazione è particolarmente comoda per aggiungere i pulsanti delle macro che abbiamo scritto, in modo che con un semplice click queste vengano eseguite.

    Per aggiungere l’icona di una macro basta cliccare sul piccolo simbolo di freccia, in basso sulla barra in questione; si vedrà comparire un menù a discesa, dal quale selezioniamo Altri comandi.

    Si aprirà un elenco di operazioni che è possibile compiere; in “Scegli comandi da”, selezioniamo Macro: l’elenco di quelle disponibili apparirà di seguito; a questo punto scegliamo la macro, clicchiamo sul tasto Aggiungi e la nostra macro passerà dal pannello di sinistra a quello di destra.

    Opzioni di Word

    Attribuiamo ora un’icona identificativa del pulsante, cliccando sulla macro appena aggiunta e poi su Modifica; scegliamo il simbolo e digitiamo un nome da assegnare, quindi clicchiamo su Ok e poi nuovamente su Ok.

    Ecco che la nostra icona è stata aggiunta alla barra; passandoci sopra con il mouse verrà visualizzato il nome che abbiamo assegnato alla macro, e cliccando su di essa verrà eseguita velocemente l’operazione associata.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Personalizzazione della barra di accesso rapido in MS Word inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenti

    1. Francesco dice:

      Passato da poco da Word office2000 a Word Office2007.
      Su quello vecchio utilizzavo delle macro per aprire file su modelli esistenti come ad es. il modello fax, ed avevo creato dei pulsanti per accedervi immediatamente. (Documents.Add Template:= ecc.)
      Ora ho ricreato la stessa situazione sulla barra di accesso rapido ma non riesco a modificare le icone dei pulsanti se non utilizzando quelle proposte.
      Secondo Voi c’è qualche soluzione?
      Grazie per la eventuale risposta.
      Francesco

    2. Ciao Francesco, grazie per la domanda.
      Penso di aver risposto al tuo quesito con questi due post Personalizzare l’interfaccia utente di Office 2007 e Add-in per il Ribbon di MS Office 2007.

    3. Francesco dice:

      Grazie Gianfranco!
      Ora provo, Ti ringrazio per la veloce ed esauriente risposta.

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *