• Proteggere dall’eliminazione gli oggetti in un file Word 2007

    image1.jpg

    In un post di qualche tempo fa, avevo illustrato come inserire un file Excel in un documento Word.

    A tal proposito un lettore, qualche giorno fa, ha sollevato il problema di rendere immodificabile e quindi non cancellabile il foglio Excel, pur rendendo editabile il documento Word.

    Senza protezioni, infatti, il foglio Excel inserito come oggetto nel documento Word può essere rimosso semplicemente selezionandolo e premendo “Canc”.

    Proteggendo in maniera errata invece l’intero documento si avrà il problema opposto e cioè non si potrà editare o modificare neanche il file DOC.

    In questo caso, dobbiamo apportare le protezioni solo dove occorrono, ovvero lavorare con le eccezioni alle protezioni. Dopo aver inserito l’oggetto all’interno del documento Word, a prescindere che si tratti di un oggetto foglio Excel o di altro tipo, il passo propedeutico da fare è selezionare tutto il contenuto del documento eccetto l’oggetto.

    Andiamo in “Revisione” e clicchiamo su “Proteggi documento | Limita formattazione e modifica”. Si aprirà una finestra laterale che ci consente di settare le opzioni di protezione.

    Al punto 2, “Restrizioni alle modifiche” spuntiamo l’opzione “Consenti solo questo tipo di modifiche nel documento” e selezioniamo nel menu sottostante “Nessuna modifica (solo lettura)”.

    Nella sezione “Eccezioni” scegliamo “Tutti” se non vogliamo includere utenti particolari abilitati alle modifiche. Applichiamo la protezione inserendo due volte la password e cliccando su “Ok”.

    Noteremo che il testo modificabile è segnalato fra parentesi quadre. A questo punto possiamo comunque evidenziare le parti modificabili cliccando su “Mostra tutte le aree modificabili”; noteremo che l’oggetto è escluso da queste.

    Quest’ultimo pertanto non può essere modificato né tanto meno cancellato.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Proteggere dall’eliminazione gli oggetti in un file Word 2007 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *