• Utilizzare le funzioni di Access

    seconda-copy.jpg

    Riuscire ad utilizzare le funzioni di Access può significare risolvere una estesissima gamma di problematiche in pochi semplici passi.

    Supponiamo di aver bisogno di estrarre il mese dalle date memorizzate in una Tabella per raggruppare i nostri dati. A tale scopo provvederemo alla creazione di una Query di selezione.

    Posizioniamoci sul Campo Data e facendo clic col tasto destro del mouse selezionare Genera…, si aprirà la finestra del Generatore di espressioni.

    Dal percorso Funzioni | Funzioni predefinite | Data/ora selezionare la voce Month.

    Nella parte bassa viene visualizzata la corretta sintassi da utilizzare, mentre nella parte alta della finestra del Generatore di espressioni sarà necessario scrivere la corretta sintassi:

    Mese: Month(DATA)

    procedura

    Una volta confermato il comando ritroveremo la nostra espressione correttamente digitata nella riga della nostra query.

    La Query di selezione restituirà una sequenza di numeri corrispondenti al mese delle date registrate; per esempio 1 per Gennaio, 2 per Febbraio, e via dicendo. Ovviamente, conoscendo il nome della funzione, non sarà necessario ricorrere al wizard, basterà inserire la corretta sintassi nel campo della query per ottenere il risultato richiesto.

    Access offre un’ampia scelta di funzioni già pronte reperibili tramite il wizard; è possibile, tuttavia, scriverne di personalizzate grazie alle potenzialità del linguaggio di programmazione VBA: Visual Basic for Applications.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Utilizzare le funzioni di Access inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *