• OpenOffice Base: convertire un database di Access

    accessdatabase.jpg

    Se si deve utilizzare OpenOffice Base per aprire un database di Microsoft Access, sarà possibile convertirlo in un formato tale che il software open source riesca a leggerlo.

    Apriamo OpenOffice Base e scegliamo il menu “File” –> “New” –> “Database”; alla voce “Connect to an existing database” selezioniamo “Microsoft Access” e clicchiamo su “Next”.

    Nella schermata successiva sarà possibile scegliere il database da convertire. Proseguiamo nel wizard fino alla sua conclusione, scegliendo il nome del nuovo database che abbiamo appena convertito.

    Ovviamente rischierete di perdere qualcosa a livello di formattazione dei report e delle maschere, in ogni caso è sempre meglio che controlliate totalmente il database convertito onde evitare poi all’atto pratico spiacevoli mancanze.

    È comunque sempre disponibile gratuitamente Access 2007 Runtime per i database di Access, messo a disposizione da Microsoft stessa.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su OpenOffice Base: convertire un database di Access inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    sponsor

    Commenti

    1. Luis dice:

      Ho provato a farlo ma si perde tutto! niente maschere ne query!
      Devo distribuire una dBase (30MB) con i miei colleghi (6 persone) fatto in ACCESS 20003 e nessuno di loro ha ACCESS nel loro pc.
      Ho letto che potrei farlo gratis con Runtime Access 2007 (Logicamente il runtime ha i suoi limite ma vanno bene per me)
      Domanda: Secondo Voi posso scaricare il runtime Access 2007 nei PC de miei colleghi che è gratis e con quello possono “vedere” il mio data base fatto in Access 2003?
      Grazie mille
      Luis

    2. Puoi farlo. Il runtime di Access 2007 legge anche i file delle versioni precedenti.

    3. Chiara dice:

      Anch’io ho provato, ma vedo solo le tabelle. Come posso fare per vedere tutto il DB incluse le maschere? Access mi verra’ tolto, percio’ non ho altenative
      Grazie mille
      Chiara

    4. esa dice:

      La procedura indicata non è in alcun modo una conversione. E’ una semplice comunicazione fra Openoffice Base ed il Database di Access. Infatti si perdono tutte le Query, Maschere ed altro tipo di info. Riportate la terminologia corretta nei titoli dei post.

    Commenta

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *