• Google: strumenti per capire i trend e potenziare la visibilità  del proprio sito

    Google: Strumenti per webmasterVisto che Google “detta legge” in merito a indicizzazione perché non studiare meglio alcuni strumenti che ci mette a disposizione?
    Analizziamo quindi tre ottimi indicatori:

    Google Trends
    Inserendo la chiave nel campo di ricerca viene visualizzato un grafico che evidenzia il volume di ricerca della chiave relativa a tutto il globo per tutti gli anni presenti in database.
    E´ poi possibile selezionare il Paese cui si è interessati (nel nostro caso Italia), eventualmente la regione ed infine l’anno;

    Google Trends per siti web
    Inserendo il link al sito web (es. utensileriarossi.it) nel campo di ricerca, viene visualizzato un grafico che evidenzia il volume di ricerca della chiave relativa. Più in basso, dei link permettono di restringere la ricerca per regione e anno di interesse.

    Insight for search
    Molto interessante questo tool che, inserita la chiave di base (sempre disponibili i soliti campi di regione, anno ed inoltre categoria), mostra il volume di ricerca suddiviso per mese e per regione oltre che le maggiori 10 combinazioni di chiave del tipo:

    chiave primaria: parmigiano

    Search terms related to parmigiano

    1. reggiano parmigiano 100
    2. parmigiano cheese 15
    3. parmiggiano 15
    4. consorzio parmigiano 15
    5. consorzio parmigiano reggiano 10
    6. chicken parmigiano 10
    7. pasquale parmigiano 5
    8. parmigiano reggiano cheese 5
    9. il parmigiano 5

    Indicando su una scala da uno a 100 la relativa occorrenza della chiave composta

    Cliccando poi per esempio sulla chiave composta 2. viene visualizzato un elenco di 10 chiavi secondarie che hanno come partenza la chiave composta 2.
    Vi è inoltre lo strumento che indica l´incremento del volume di ricerca.

    Posizionando il mouse su alcuni punti del grafico vengono riportati in alto i valori degli assi numero/anno. A destra viene presentato un elenco delle notizie maggiormente indicizzate in base alla chiave primaria immessa.
    Infine la carta geografica con le fasce di colore blu dal più chiaro al più scuro per indicare percentuali dallo 0 al 100. Ogni nazione cliccata restituirà  un valore in popup.

    Bello e utile!

    Se vuoi aggiornamenti su Google: strumenti per capire i trend e potenziare la visibilità  del proprio sito inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *