• Lavori e progetti sotto controllo, con Ubidesk

    ubideskUbidesk è una scrivania virtuale, o meglio è un numero potenzialmente infinito di scrivanie, dove possiamo creare degli spazi (Space), all’interno dei quali gestire una serie di attività .

    Dopo essersi registrati, ci troviamo nel pannello di controllo generale (Dashboard). Da qui possiamo accedere ai nostri spazi, Vediamo come ne funziona uno.

    Da notare che la pagina di apertura del nostro spazio è libera, è semplicemente un foglio che possiamo riempire con del testo, chiaramente modificabile in qualsiasi momento.

    Questo è un aspetto interessante, perché permette di uscire da eventuali funzioni già  previste, che potrebbero rivelarsi limitanti, e utilizzare l’area proprio come se fosse un pezzo di carta, magari per appunti temporanei o difficilmente incasellabili in questa o quella sezione.

    Venendo invece alle funzioni vere e proprie, troviamo un primo menu sulla sinistra. Qui è possibile inserire file (Files), avviare discussioni (Discussion), stabilire scadenze (Tasks) o aprire nuovi documenti (Docs). In quest’ultimo caso il documento lo scriveremo direttamente tramite un editor contenuto nel sito.

    O ancora, creare un nuovo progetto, che comparirà  in basso e conterrà  al suo interno, anche qui: file, scadenze, discussioni e documenti.

    L’ordine gerarchico è quindi Space – Project – (Docs, Tasks, Discussions, Files).

    In alto abbiamo un altro menu, con un’agenda (Calendar) molto simile a quella di Google Calendar, nel senso he permette la visualizzazione di più agende, con colori diversi, associate ognuna a ciascuno spazio.

    Affianco a Calendar abbiamo una Timeline, per visualizzare graficamente gli obiettivi, questi associabili ad ogni singolo progetto.

    Un’altra funzione, tipica di servizi di questo tipo, è la possibilità  di invitare dei nuovi utenti a partecipare ai nostri progetti.

    In definitiva, ci troviamo di fronte ad un’applicazione funzionale e flessibile, e che concede moltissimo già  dalla versione gratuita, anche se questa sembra un’offerta limitata nel tempo. Viene offerto un numero illimitato di uenti e progetti creabili, quello che cambia nelle versioni a pagamento è in sostanza la quantità  di spazio a disposizione (comunque 50 MB in quella gratuita).

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Lavori e progetti sotto controllo, con Ubidesk inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *