• Intel Moblin: piattaforma per applicazioni mobili

    Logo Moblin
    Nelle ultime settimane sotto i riflettori, Moblin è una piattaforma open source basata su una versione ottimizzata di Linux, che è stata ideata da Intel per essere installata su device mobili, come MID e netbook.

    E’ basata su un insieme unico di applicazioni, servizi per l’interfaccia utente e API, per fornire agli sviluppatori un ambiente di programmazione il più possibile indipendente dall’hardware.

    Il sistema operativo offre buone prestazioni nella fase di boot, aspetto rilevante nelle applicazioni professionali. Il desktop è pienamente personalizzabile dall’utente per adattarlo alle proprie esigenze, con un look accattivante e moderno.

    Vengono inoltre rese disponibili librerie per il supporto di client e server PIM per rendere più semplice l’interfacciamento con applicazioni aziendali, grazie anche alla gestione di un avanzato sistema di networking. L’ulteriore gestione di profili energetici permette di ottimizzare i consumi della batteria.

    Il supporto della tecnologia OpenGL favorisce la compatibilità  con applicazioni di computer grafica 2D e 3D, completato da quelli nativi relativi a servizi telefonici ed alla navigazione satellitare con localizzazione geografica (geotag).

    La disponibilità  della prima beta della versione 2 si caratterizza per la rinnovata interfaccia grafica, con l’obiettivo di integrarsi con l’ultima generazione di netbook operante con CPU Atom e con il Web 2.0.

    Tra le novità  principali è stata individuata un’area, suddivisa in tre parti, dedicata agli upgrade che giungono dai siti di social networking, alle attività  svolte recentemente ed ai documenti o siti da poco consultati.

    In futuro dovrebbero venire implementate nuove funzionalità , riguardanti la sincronizzazione tra device, il collegamento a servizi web e componenti per il rendering web, ponendosi ancora di più all’attenzione di applicazioni professionali.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Intel Moblin: piattaforma per applicazioni mobili inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *