• Green Economy e blogosfera

    rinnovabiliLa recente attenzione sorta intorno alle energie alternative alimentata dai piani economici proposti in USA da Barak Obama e da un modello di Green Economy ormai rilancxiato su scala mondiale, ha avuto un effetto immediato sulla blogosfera.

    Puntare sul mercato delle energie rinnovabili è infatti considerata unanimemente una strategia di lungo periodo per uscire dalla crisi economica, con la prospettiva di costruire un modello economico eco-sostenibile, ossia rispettoso dell’Ambiente con un impatto ridotto, in ambito sociale ed ambientale, delle catene produttivi frutto delle attività  d’impresa.

    Nel Web sono nati numerosi blog che alimentano la discussione sulle nuove forme di sviluppo economico, dando consigli su comportamenti eticamente responsabili e spiegano i concetti della Green Economy, anche in chiave tecnologica, come ad esempio OneGreenTech, il blog del network oneBlog dedicato alla “tecnologia pulita”, rivolto a utenti e professionisti interessati alle ultime novità  in quanto a soluzioni hi-tech capaci di contenere l’impatto ambientale di consumi/attività  privati e di business.

    Oltre ai siti informativi, stanno proliferando anche iniziative come Energie Rinnovabili, il blog di Estate Lab che è il centro di ricerca, sviluppo e studi superiori della Sardegna.

    Sulle sue pagine web, si raccontano le azioni intraprese da un gruppo di professionisti per realizzare progetti sostenibili, come Estate Project: laboratori per lo sviluppo di tecnologie solari termiche a concentrazione.

    Anche le WebTV stanno sposando la Green Economy.
    Pensiamo a ecozomtv, rivolta agli utenti più sensibili ai problemi ambientali, con informazioni, riflessioni, soluzioni, immagini multimediali e blog presente nella piattaforma.

    Rimanendo nell’area dei VideoBlog incontriamo Fonti energetiche rinnovabili, dedicato in particolare agli impianto fotovoltaici. Nel blog ci sono informazioni utili per le imprese che intendono avvalersi di servizi per alimentarsi con energia da fonti alternative.

    La blogosfera, quindi, è un mezzo efficace per creare un business responsabile. Ma soprattutto uno spazio dove fare networking e incontrare soggetti desiderosi di sviluppare una rete economica in linea con il Green IT e l’Economia Verde.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Green Economy e blogosfera inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *