• Adobe introduce Presentations

    acrobat-presentations-300.jpg

    La società californiana Adobe ha annunciato la disponibilità di un nuovo tool gratuito per la creazione e gestione di presentazioni direttamente da Web browser. Il tool, chiamato Acrobat.com Presentations, va ad inserirsi in un panorama già ricco di offerte sia a pagamento (MS PowerPoint) che gratuite (Google Docs Presentazions, Zoho Show, OpenOffice Impress). L’elemento distintivo di Acrobat Presentations è la collaborazione online fra diversi membri di un progetto o team che preparano la presentazione e la editano allo stesso tempo.

    Le slide della presentazione saranno numerate e ciascun membro autorizzato vedrà in ogni istante su quale slide ciascun altro membro sta lavorando, con minori possibilità di conflitti o duplicati o spreco di lavoro.

    L’interfaccia del programma è scritta in Flash e assomiglia a Buzzword, altro sistema online lanciato di recente (per il word processing) da Adobe.

    All’interno di Presentations si potranno inserire anche video Flash FLV in maniera semplice come inserire una immagine. La dimensione dei file video devono essere inferiori a 10 MB. Il video inserito nella presentazione partirà comunque da solo al lanciare della slide che lo contiene.

    La presentazione finale potrà anche essere mostrata live su Internet attraverso il servizio Adobe ConnectNow (sistema di conferenza Web ora parte di Acrobat.com).

    Naturalmente questa è una fra le primissime versioni messe online da Adobe e ha anche molti difetti. Fra questi l’impossibilità di importare le universali presentazioni PowerPoint (ppt) la mancanza di supporto per audio. Inoltre per la condivisione della presentazione sarà necessario possedere un identificativo (quindi registrarsi) su acrobat.com. Infine l’export dei file può essere fatto solo in formato.pdf per cui l’editing con altri tool offline sarà molto difficoltoso.

    Nonostante le carenze che dovranno essere colmate, il programma Acrobat.com Presentations si presenta come utilissimo per chi ha la necessità di preparare presentazioni magari rapidamente e con altre persone lontane. Senza alcun limite di dimensioni e assolutamente gratuito, il programma è certamente da provare per tutti coloro che preparano presentazioni. Per accederci ci si dovrà semplicemente registrare su Acrobat Labs e poi partire con la sperimentazione online.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Adobe introduce Presentations inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenti

    1. Jasemin dice:

      That’s the best asnewr of all time! JMHO

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *