• Anche in Italia il primo Start-Up Weekend, per potenziali imprenditori

    n10150099522940018_9240-240-x-180.jpgPer la prima volta in Italia, a Ca’Tron (Venezia), nella sede di H-Farm, il venture incubator che finanzia imprese operanti al settore Internet, si terrà  lo Start-up Weekend, un evento che permette a potenziali e neo imprenditori di incontrare altri professionisti ed accedere a risorse utili per sviluppare le proprie idee.

    In particolare, l’obiettivo della manifestazione, già  molto affermata negli Stati Uniti, è quello di favorire l’incontro di imprenditori, manager, o, più semplicemente, persone creative con finanziatori, siano essi business angel o venture capitalist, interessati ad investire le loro risorse in nuove aziende operanti nel settore di internet e delle tecnologie digitali.

    Durante i tre giorni di durata dell’evento, che si terrà  dal 14 al 16 Maggio, i partecipanti avranno l’opportunità  di definire un progetto imprenditoriale, in 54 ore. Una volta che i punti strategici sono stati definiti, essi verranno divisi in gruppi per realizzare la propria idea. Al termine, i progetti saranno presentati ai presenti ed il più votato sarà  portato a completa realizzazione grazie al supporto finanziario di H-Farm, dei venture capitalist e dei professionisti presenti all’iniziativa.

    La manifestazione, che ebbe la sua prima edizione nel 2007 a Seattle, propone un format di evento focalizzato sulla formazione attraverso l’inventiva e la creatività  che è stato già  accolto favorevolmente da altre città  come Toronto, New York, Amburgo Houston, e West Lafayette.

    A parte l’opportunità  di ottenere finanziamenti per lo start up della propria impresa, quello che risulta veramente importante è iniziare a sviluppare una cultura del networking che ancora manca nel nostro paese.
    Troppo spesso, come indicato anche dalle statistiche dell’Unione europea, i giovani rifiutano di perseguire le loro aspirazioni autoimprenditoriali a causa del rapporto negativo che essi percepiscono tra rischi da assumersi e soddisfazioni raggiungibili.
    Dal semplice scambio di idee, alla costruzione di relazioni più durature, avere l’opportunità  di incontrare persone e professionisti con cui condividere le proprie ambizioni e le questioni e problematiche relative all’avvio di un progetto d’impresa può risultare decisivo per il successo della propria idea di business.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Anche in Italia il primo Start-Up Weekend, per potenziali imprenditori inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *