• Fare una presentazione in pubblico: qualche consiglio

    Esporre oralmente una presentazione di PowerPoint (o di qualsiasi altro programma di presentazione) in pubblico, seppur con l’ausilio delle diapositive, può risultare difficoltoso per chi si trovasse a farlo per la prima volta.

    È bene preparare l’intervento simulando più volte la sequenza delle diapositive. In questo modo sarà possibile correggere eventuali errori o imperfezioni che potremmo trovare nelle slide.

    Ripetere ad alta voce ciò che si intende dire aiuta ad assimilare il discorso e da evitare pause ed incertezze che solitamente annoiano il pubblico.

    La lunghezza del discorso, e quindi delle diapositive, dovrà essere conteggiata e messa in relazione con il tempo a disposizione: attenzione a non essere troppo lunghi per evitare di non concludere il proprio discorso.

    Riflettete sul vostro discorso e preparatevi per le ipotetiche domande che potrebbero essevi fatte a fine presentazione: spiacevoli ed imbarazzanti silenzi o balbettii potranno così essere evitati.

    Ovviamente non basterà solo una curata esposizione orale, ma servirà anche una presentazione ben curata graficamente e con qualche effetto scenografico che catturi l’attenzione del pubblico.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Fare una presentazione in pubblico: qualche consiglio inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenti

    1. mario dice:

      eliminiamo le brutte figure seguendo i tuoi consigli! Grazie mille

    2. giovanni dice:

      grazie per i tuoi preziosi consigli

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *