• Rateazione debiti Equitalia: ultima chance per gli esclusi

    ImprenditriciChi ha perso il beneficio della rateazione dei pagamenti Equitalia a causa del mancato versamento delle rate avrà un’altra opportunità. Ma occorre pensarci subito, presentando una richiesta all’agente della riscossione entro fine mese. Ok alla nuova rateazione, quindi, ma questa volta con più vincoli: nessuna proroga e nessun piano straordinario fino a 10 anni. Ma è pur sempre un’opportunità da non lasciarsi sfuggire.

    L’articolo 11-bis del Dl 66/2014 consente di riavviare la dilazione dei pagamenti ai contribuenti che hanno perso il beneficio entro il 22 giugno dell’anno scorso per non aver effettuato correttamente i versamenti. Nuova opportunità, quindi, per i contribuenti in difficoltà economica di procedere con i pagamenti rateali. Ma occorre presentare richiesta all’agente della riscossione entro fine mese di luglio.

    La domanda può essere presentata tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno o a mano presso uno degli agenti degli sportelli dell’agente della riscossione competente per territorio utilizzando i modelli disponibili sul sito Internet di Equitalia.

    Per i debiti fino 50.000 euro è possibile ottenere la dilazione senza la necessità di dover allegare alcuna documentazione comprovante la situazione di difficoltà economica mentre per i debiti di importo superiore la concessione della rateazione è subordinata alla verifica della situazione di difficoltà economica.

    Qualora la domanda risulti essere regolare e, pertanto, accettata da Equitalia, il contribuente riceverà il piano di dilazione e i bollettini per il pagamento. Il nuovo piano di rateazione si potrà estendere fino a 72 rate mensili e non potrà essere prorogato né si potrà ottenere un piano di rateazione straordinaria neppure in caso di comprovata e grave situazione di difficoltà legata alla congiuntura economica ed estranea alla propria responsabilità.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Rateazione debiti Equitalia: ultima chance per gli esclusi inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenti

    1. Domenico dice:

      Perché si continua con questa aria di minaccia soprattutto nei confronti di chi vorrebbe pagare pur avendo un solo reddito, ma non si vuole o si fa finta di niente per capire che ormai non sono solo i debiti con equitalia che vanno rottamati ma è l’ Italia intera che va rottamata, insomma ma diamo possibilità a tutti ,così lo stato si garantirebbe con più certezze i pagamenti, di rimettere tutto in rateizzazione senza vincoli di rate impagate e nuovo piano di rateizzazione, portate tutto a 120 rate siate più elastici visto la criticità vera del momento di tutti. Lo stato impone l’età pensionabile non fa nulla, nonostante promesse e volontà di crescere, ma ignora che il potere di acquisto che non c’è più non permette di consumare e tanto meno di mantenere impegni che pur volendoli mantenere con equitalia non può mantenere smettetela di avere la benda agli occhi siate più seri.

    2. gianna rita dice:

      Sono disperata, aiutatemi ad assolvere i miei debiti.

    3. Pasqualina dice:

      anche io sono molto preoccupata e non sò come pagare i miei debiti,non ho neanche la pensione perchè per prenderla dovevo completare di pagare altri 15 mila euro.Aiutatemi se potete, ve ne sarò grata.Grazie Pasqualina

    4. Vincenzo dice:

      Ma come si fa a pagare tutto con una pensione che non arriva hai 1300€ al mese il pigione l’acqua e luce e gas spazzatura ma come si può andare avanti il mio e il solo reddito e ancora tasse l’equitalia

    5. Vincenzo dice:

      Ma come si fa a pagare tutto con una pensione che non arriva hai 1300€ al mese il pigione l’acqua e luce e gas spazzatura ma come si può andare avanti il mio e il solo reddito e ancora tasse l’equitalia e un commento Già pubblicato mi dite ancora non vedo il perché continuate a tassare cosa volete la pensione e prendetevela

    6. paolo dice:

      avrei bisogno di capire come fare a pagare

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *