• Inserire l’indice in un documento di Google Document

    indice.jpg

    L’indice permette di dare subito al lettore una dimensione di massima sui contenuti di un documento, è quindi importante che sia fatto in maniera corretta e coerente.

    Vedremo oggi come inserire un indice in un documento di Google Document.

    Per applicare gli indici deve essere prima creata una struttura formattata, infatti bisogna specificare e comunicare all’elaboratore di testi la gerarchia nei contenuti del documento; ad esempio, bisogna distinguere il titolo dal testo semplice.

    Per applicare uno stile al testo selezioniamolo e, dal menù a tendina “Styles” presente nella toolbar, selezioniamo lo stile appropriato. Istantaneamente verrà applicata la formattazione associata a quello stile.

    Stilizzato il documento non resta che inserire l’indice vero e proprio: clicchiamo il punto nel documento in cui lo vogliamo inserire e clicchiamo “Insert” -> “Table of contents“. Nella finestra che si aprirà scegliamo lo stile di numerazione e confermiamo.

    L’indice creato associa anche i segnalibri ai capitoli e paragrafi. Sarà quindi sufficiente cliccare sulle voci dell’indice e successivamente cliccare il link che compare per passare ala sezione voluta.

    Successivamente a ogni modifica del testo, per aggiornare l’indice basterà cliccare “Update” dalle opzioni dell’indice (compaiono cliccandolo). Per cambiare stile di numerazione invece clicchiamo “Properties”. Infine per rimuoverlo clicchiamo “Remove”.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Inserire l’indice in un documento di Google Document inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *