• Internazionalizzazione ed Export delle PMI in Italia

    free_1408422.jpgLe potenzialità  dell´Export mostrano la grande vitalità  delle PMI italiane: molte Regioni si sono fatte onore nel 2011, anche se lo scenario di recessione mette un’ipoteca sui successi.

    Risultati per macroaree

    La crescita ha investito soprattutto l´Italia centrale (+13%), seguono Nord Ovest (11,2) e il Mezzogiorno (9,6).
    Nel complesso, le regioni meridionali che hanno superato maggiormente la media nazionale delle vendite sono state la Puglia (+17,9%) e la Sicilia (+15,5%), mentre al Nord Ovest si sono messe in luce la Liguria (+14,7%) e il Piemonte (+11,8%).
    Veneto e Lombardia, pur mettendo a segno incrementi oltre il dieci%, registrano un calo del dinamismo nell´Export, che partiva da livelli molto elevati negli anni precedenti.

    Le vendite sui mercati

    Le performance migliori sono state messe a segno da Emilia Romagna, Toscana e Lazio con oltre il 13% di incremento.
    I mercati extra Ue hanno premiato con forti aumenti di vendite Calabria, Friuli, Puglia, Sicilia e Liguria. Queste ultime due regioni hanno invece registrato incrementi modesti sul mercato Ue al pari di Campania, Molise e Marche.
    La Lombardia è in testa nell´Export grazie anche ai buoni successi ottenuti sul mercato tedesco e svizzero.

    Cattive notizie invece da Regno Unito e Turchia per l´Export friulano, e il mercato inglese non ha favorito neppure le vendite dalla Liguria e dalla Sardegna.

    I prodotti più richiesti

    Metalli e relativi prodotti di Lombardia e Toscana, oltre ai macchinari emiliani, lombardi e veneti sono stati fra le eccellenze più richieste sui mercati esteri, mentre la Sicilia si è distinta per i prodotti petroliferi raffinati.

    L’arma della Internazionalizzazione

    Ma la vera sfida è l’internazionalizzazione basata su una rete commerciale, contatti sul territorio e strategie di marketing che devono sostenere la qualità  concorrenziale del prodotto, per assorbire con più efficacia i contraccolpi della crisi, che si è acuita proprio a partire dal quarto trimestre 2011 rallentando le esportazioni delle PMI.

    Ad esclusione dell’aumento del 2,7% ancora registrato nel Centro Italia, l´export ha infatti iniziato a diminuire nelle regioni nord occidentali (-0,2%), maggiormente nel Nord Est (-0,9%) e, soprattutto, al Sud con un calo netto di oltre il tre per cento.

    Se vuoi aggiornamenti su Internazionalizzazione ed Export delle PMI in Italia inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *