• Un falso Windows Security Center in circolazione

    pop_up.jpg

    Diffidate da sedicenti Security Center che notificano la propria presenza con icone nella traybar e pop-up insistenti.

    Stando a quanto riportato sul blog Panda Security starebbe circolando in questi giorni un falso Microsoft Security Center che si installa a seguito dell’esecuzione del XPShieldSetup.exe.

    Il software dopo aver creato una shortcut sul desktop e nel menu Start è purtroppo entrato all’interno del nostro computer ed è necessario rimuoverlo con altri strumenti di rimozione malware.

    Il meccanismo d’ingresso è quello classico. Il falso “Security Center” esegue una finta analisi del computer alla ricerca di problemi legati alla sicurezza informatica. Alla fine un avviso informa che il sistema è infetto e che è necessario procedere alla pulizia dello stesso. Chiaramente per eliminare il problema, viene richiesto agli incauti navigatori di acquistare un programma specifico.

    Il malware, quando viene istallato sul computer, ricorda in continuazione la presenza di altri software maligni e chiede all’utente l’acquisto del programma di pulizia.

    Purtroppo il malware rimane nelle nostre attività e interviene spesso durante il normale lavoro quotidiano, soprattutto quando si naviga Internet, con numerosi pop-up.

    Per maggiori informazioni si rimanda all’analisi di Panda su XP-Shield.

    Se vuoi aggiornamenti su Un falso Windows Security Center in circolazione inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenti

    1. vorrei eliminare il simbolo Windows Security Center dal desktop quando navigo si aprono sempe in continuazione le finestre grazie..

    2. Desidero eliminare Windows Security Center, dal simbolo di questo anti virus si aprono sempre in continuazioe delle finestre quando navigo grazie…

    3. desidero eliminare l icona di Windows Security Center si aprono in continuazicne finestre che mi impediscono di navigare in tranquillità grazie..

    4. vorrei che le icone di questo falso antivirus verrebero eliminate si aprono sempre finestre mentre navigo grazie…

    5. Voglio eliminare questo intruso : icone e tutto il resto.
      Ho bisogno di istruzioni ; per favore datemi indicazioni.

      Cordialità

      Silvano

    6. marta dice:

      vorrei eliminare il simbolo Windows Security Center dal desktop quando navigo si aprono sempe in continuazione le finestre grazie..

    7. Alessandro Vinciarelli dice:

      Sinceramente non ho potuto provare di persona ad eliminare questo malware.

      In ogni caso leggendo anche dal sito di PandaSecurity (Link Esteso – http://www.pandasecurity.com/homeusers/security-info/about-malware/encyclopedia/overview.aspx?lst=sol&idvirus=193510&sitepanda=particulares) mi sembra che la minaccia non sia catastrofica.

      Partendo dal presupposto che avete effettuato una scansione antivirus e anche una antimalware, potreste provare ad avviare il pc da un cd/dvd che contenga software antimalware ed effettuare una scansione da lì. Intanto raccogliamo un po’ di informazioni.

    8. raed dice:

      anche io non capisco come mi è arrivato questo malware. lo vorrei eliminare ma non ci riesco. se avete suggerimenti

      grazie

    9. Ma le scansioni antivirus/antimalware e affini non danno nessun risultato?

      Non lo rilevano oppure non riescono ad eliminarlo?

    10. Raed dice:

      Io ho la AVG ma si vede che non riesce ad eliminarlo o non lo vede. Mi dice che il mio computer è comletamente protetto ma rimane nel computer

    11. marta dice:

      Io sono finalmente riuscita ad eliminarlo.
      Ho scaricato l’ultima versione di Avast, l’antivirus, del 2.8.2008, quando ho riavviato il pc, mi ha rilevato il virus:
      “il tuo pc infetto da troian virus in security center 2009″, ho detto di metterlo nel cestino di Avast, poi entrando nella pagina dove c’è il cestino l’ho eliminato x sempre!!!

    12. alessio dice:

      io non riesco a liberarmene neanche con avast.. forse xchè non è l’ultima versione, tu marta dove l ‘hai scaricata?

    13. giuse dice:

      a me è entrato XP Antivirus 2008 unitamente ad un trojan Joke-Bluescreen.c che mi sono stati segnalati da McAfee che diceva di bloccarli ed eliminarli, ma restavano e si moltiplicavano all’infinito: anche trovando i vari exe nei file di Window non si riusciva a cancellari; sono riuscito a far pulizia con Spybot ed il suo programma di cancellazione definitiva.

    14. anna dice:

      Ciao, ogni volta che accendo a inernet mi compare la pagina di questo windows security center,é un virus?
      Che danni mi porta al sistema?
      come posso fare per elinarlo?
      Grazie

    15. anna dice:

      Scusate nella fretta ho scritto malissimo…

    16. giuse dice:

      per anna: grossi danni non dovrebbe dartene, ma piuttosto un notevole fastidio; come suggerisce marta, credo che la soluzione più veloce sia scaricare avast nella versione base che dovrebbe essere in grado di individuarlo e anche scaricarlo; comunque puoi anche provare defender o il programma di rimozione di malware di window o one care live sempre di window; provando con i vari programmi dovresti essere in grado di fare pulizia, altrimenti c’è un programma specifico rintracciabile sul sito … adesso non mi viene, ma appena me lo ricordo lo inserisco; tieni d’occhio il blog

    17. ivano dice:

      ciao anche io ho lo stesso problema mi e’ entrato windows security center.adesso provo a scaricare avast ma se io gia’ ho un antivirus ilnod32 quando lancio avast mi funziona bene o va in conflitto con il nod32??grazie ciao

    18. giuse dice:

      molto facile che due antivirus collidano, ma lo si può evitare o sospendendo quello che non si usa o usando la sola scansione dell’antivirus di emergenza; fai comunque un po’ di tentativi e vedrai che ci riesci facilmente: non è molto resistente e, quando ti sembra di averlo eliminato, fai ancora qualche scansione con window defender o window malware removal perchè qualcosa da buttare trovi ancora. auguri. giuse

    19. cherry dice:

      salve a me mi e appena sucesso sono entrata in panico avg non mi segnala nulla ora sto scaricando avast,ma i due antivirus si combaciano???se non mi trova nulla anche avast cosa posso fare????aiuto sono disperata.

    20. Piero dice:

      >> molto facile che due antivirus collidano.

      Io ne uso 3 contemporaneamente con tecnologie di protezione in real time attive senza alcuna collisione e rallentamento su un XP PRO.
      Basta trovare quelli che non s’infastidiscono fra di loro. La storia dell’incompatibilità l’hanno tirata fuori i vendor per attuare quello che in ambiente business chiamano ‘replacement’, cioè la sostituzione forzata delle tecnologie, anche in ambiente home.

    21. giuse dice:

      per cherry. la risposta ai tuoi quesiti la trovi nel commento precedente al numero 18. buon lavoro. giuse

    22. cherry dice:

      ho dovuto mettere in modalita provisoria per disistallare avast il mio computer si riavvivava da solo..
      scusate so che non centra nulla quando faccio delle ricerche con fire fox e explorer non mi apre le pagine che ho cliccato ma una specie di enciclopedia cosa devo fare????
      grazie mille

    23. Piero dice:

      >> ho dovuto mettere in modalita provisoria per disistallare avast il mio computer si riavvivava da solo…

      Era AVAST che ti riavviava la macchina?

      Un pc si può riavviare da solo ed improvvisamente per tantissimi motivi.
      I più comuni sono due:
      1) Malware sulla macchina. (problema software)
      2) Surriscaldmaneto dell’alimentatore non raffredato bene (problema hardware)

      >> quando faccio delle ricerche con fire fox e explorer non mi apre le pagine che ho cliccato ma una specie di enciclopedia.

      Hai, probabilmente, del malware che fa browser redirect.
      Lo devi togliere e alzare un antivirus come si deve, un host personal firewall e un access block register.
      Ti consiglio l’utilizzo di COMODO INTERNET SECURITY, gratuito, performante e onnicomprensivo delle specifiche citate sopra.

    24. giuseppe dice:

      io ho preso questo maledetto virus ieri sera credendo di effettuare un semplice aggiornamento dell ‘ antivirus si è introdotto e non mi lascia aprire più le applicazioni se non qualche social network e la posta elettronica Avast non me lo fà scaricare che devo fare ?

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *