• Un diavolo per Windows Live Messenger

    Il software di Instant messaging di casa Microsoft è seriamente minacciato da un worm. Questo malware è stato identificato con il nome MSNDiablo.A e usa tecniche di ingegneria sociale per propagarsi.

    In pratica quando questo malware infetta un computer, usa il client-server di MSN Messenger per inviare un messaggio a tutti i contatti connessi. Questo messaggio invoglia l’utente a cliccare su un link per scaricare un’animazione Flash.

    In realtà, quando si clicca sul link del messaggio, si avvia il download del malware. Quando quest’ultimo infetta il computer ricomincia il suo processo da capo: invia nuovamente il messaggio a tutti i contatti in linea. Inoltre MSNDiablo.A è capace di connettersi a diversi URL per scaricare altro codice maligno, quale Spyware, virus, ecc.

    Questo malware riesce anche a bypassare il registro di Windows, inserendosi nella path Registry/Current user/Run in modo tale da avviarsi automaticamente ogni volta che si accende il PC.

    Per chi pensa di “spezzare” il processo di MSNDiablo.A attraverso l’utilizzo del Task Manager può mettersi l’anima in pace perchè perde tempo.

    Infatti, come ciliegina sulla torta, questo malware riesce a disattivare sia il Task Manager che il registro di Windows.

    Unica soluzione per batterlo e non cliccare sul link che vi arriva.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Un diavolo per Windows Live Messenger inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenti

    1. Xscratch dice:

      C’è sempre la modalità provvisoria…no?

    2. Sicuramente esiste anche la modalità provvisoria; meglio però non cliccare sul link anche perchè per gli utenti meno esperti la modalità provvisoria può risultare un pò difficile da gestire. Se comunque si è buoni conoscitori di windows non dovrebbero esserci problemi nel togliere il malware dal PC.

    3. Daniel dice:

      Ma con altri programmini come Adium, aMSN e così via si evita che arrivinoquesti malware, giusto?

    4. Questo non è del tutto esatto. Mi spiego: per prima cosa ti dico subito che questo malware agisce solo su sistemi Windows; come seconda cosa non è il software in se che rende immune un sistema, ma ad esso va associatà anche un pò di conoscenza da parte dell’utente. In poche parole è consigliabile non cliccare mai su link che arrivano tramite l’Instant messaging.

    5. andrea dice:

      km lo tolgo dal pc…..ho un kazzo d virus ke manda na kartella zippata a tt i kontatti…..tipo anke 6 o 7 volte ogni 10 minuti mi han detto……

    6. @andrea: in primis ti prego di usare un linguaggio appropriato alla serietà di questo blog. Per ciò che riguarda il virus mi dovresti postare un log della scansione antivirus (se non l’hai ancora fatta devi farla) perchè le info che hai dato sono troppo generiche.

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *