• Green Brand: guadagnare notorietà  con il “verde” in azienda

    green brandSe volete catturare l´attenzione dei vostri clienti con il brand, puntate sul colore verde. L’insegnamento arriva dagli USA, Paese all´avanguardia nella creazione di strategie di Green Marketing. Questo approccio alla comunicazione si basa sull´idea che il verde ricordi la natura, l´attenzione e quindi la sostenibilità  ambientale dimostrata dall´impresa.

    I consumatori “green-oriented” sono infatti propensi ad acquistare prodotti e servizi che abbiano un basso impatto ambientale o a scegliere le aziende che promuovono iniziative “ambientaliste”. Sembra anche che i brand che contengono una buona quantità  di colore verde siano preferiti visivamente a quelli che non comunicano il colore più rappresentavo della Natura.

    Riciclaggio, uso di materiali ecologici e di fonti energetiche alternative, ma soprattutto iniziative a favore dell´ambiente, sono fattori efficaci per generare una condizione di simpatia e preferenza di marca le aziende che scelgono un profilo “green”.

    Ma per costruirsi un´immagine green è necessario affidarsi all´ingegno dei creativi e alla razionalità  dei marketer,risorse preziosissime per realizzare campagne di comunicazione in grado di veicolare all´esterno, ma anche all´interno dell´azienda, il messaggio che comunica i valori ambientali.

    Possiamo sintetizzare le leve di green marketing e dividerle in punti interni:

    1. Riciclare in azienda
    2. Incentivare i dipendenti all´utilizzo di mezzi pubblici o non inquinanti
    3. Dotarsi di risorse hardware a basso impatto ambientale
    4. Sviluppare una vision ecologista (rispetto dell´ambiente, attenzione agli sprechi, etc.)
    5. Sviluppare linee guida per i partner

    ed esterni:

    1. Community engagement: stimolare i clienti ad essere “green”
    2. Community partecipation: supportare organizzazioni attive nella salvaguardia dell´ambiente
    3. Scegliere un “tema” da sostenere (riciclaggio delle componenti elettroniche, etc.)
    4. Sviluppare un vantaggio competitivo verso i propri concorrenti “non green”
    5. Costruire social networks con organismi attivi nella tutela ambientale

    Questi sono soltanto alcuni spunti per elaborare piani di marketinge di comunicazione che coinvolgono persone, processi e prodotti/servizi delle imprese che vogliono allineare le proprie attività  di business con una corporate e brand image più o meno ambientalista.

    E quale migliore tattica se non quella di partire proprio dalla costruzione di una “Green brand image”? Se fatto con consapevolezza e autenticità , ciò attirerà  l´attenzione di consumatori e partner green-oriented.

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    Commenti

    1. Non basta costruirsi un’immagine e ritagliarsi il vestitino pulito da mettersi addosso. Bisogna diminuire il packaging, diminuire le spedizioni, usare l’email (senza stamparle), riciclare tutto.

      Il cliente si sta ecologizzando e bisogna adeguarsi non solo col prodotto/servizio ma con la mentalità !

      Nb. i clienti non sono mica fessi!

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