• Compensazioni IVA, beni ai soci e pagamenti in contanti: tutte le novità  fiscali

    FiscoL´appuntamento per comunicare all´anagrafe tributaria i dati relativi ai beni d’impresa concessi ai soci o familiari in godimento non è più imminente (2 aprile 2012), visto che è stato prorogato al 15 ottobre per le particolari difficoltà  di attuazione e della assoluta novità  della misura.

    A partire dal prossimo mese di aprile si avranno importanti novità  in tema di compensazione IVA.

    La compensazione per importi annui superiori a 5.000 euro potrà  infatti essere effettuata a partire dal giorno 16 del mese successivo a quello di presentazione della dichiarazione o dell´istanza da cui emerge il credito.
    Fino ad oggi, invece, il contribuente ha potuto compensare il credito IVA fino ad un massimo di 10.000 euro annui senza la necessità  di presentare la dichiarazione o l´istanza da cui il credito stesso emerge.

    L´Agenzia delle Entrate ha anche presentato deroga per i pagamenti in contanti sopra i mille euro per il trasferimento di denaro effettuati da cittadini stranieri. La deroga riguarda le cessioni di beni e le prestazioni di servizi legate al turismo ed effettuate da commercianti al minuto, assimilati o agenzie di viaggi e turismo nei confronti di persone fisiche che non hanno la cittadinanza italiana o di uno dei Paesi extra UE e residenti al di fuori del territorio dello Stato.

    In tal caso gli operatori dovranno inviare preventivamente una comunicazione all´Agenzia delle Entrate e dovranno acquisire fotocopia della carta d´identità  o del passaporto del committente e un´autocertificazione attestante che il cittadino non è italiano né di un altro Paese UE e che è residente al di fuori dello Stato.
    Il giorno feriale successivo si dovrà  versare il denaro contante incassato in un conto corrente intestato al cedente o prestatore presso un operatore finanziario a cui dovrà  essere consegnata copia della fattura o dello scontrino emesso.

    Se vuoi aggiornamenti su Compensazioni IVA, beni ai soci e pagamenti in contanti: tutte le novità  fiscali inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *