• Cambiare la metrica del righello in Word 2007

    20080317a.png

    Per noi Italiani, il sistema di misura più comodo è sicuramente quello metrico, pertanto è naturale visualizzare il righello di Word in centimetri, per regolare i margini delle pagine e il layout in generale.

    Tuttavia il mondo di Internet e dell’informatica, si sa, è anglofono e tutto viene per lo più espresso in pixel o punti, e talvolta può essere comodo settare il righello in modo che visualizzi le misure esprimendole in questa unità.

    Per far ciò, andiamo sull’Office button e operiamo gli opportuni cambiamenti delle Opzioni di Word. Nella sezione Impostazioni avanzate, scorriamo la pagina fino alla parte relativa ai settaggi di Visualizzazione: nell’opzione Mostra unità di misura in: scorriamo la lista nella casella a cascata e scopriremo che oltre a Centimetri, possiamo scegliere Pollici, Millimetri, Pica e ovviamente i Punti.

    Dopo aver selezionato l’unità di misura che ci pare, clicchiamo su Ok e torniamo alla pagina del nostro documento; noteremo che il righello (la cui visualizzazione deve essere stata precedentemente abilitata dalla scheda Visualizza sul Ribbon, flaggando l’opzione Righello) userà la nuova unità di misura.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Cambiare la metrica del righello in Word 2007 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenti

    1. r dice:

      vorrei sapere come faccio a far riapparire il righello visto che è scomparso
      grazie

    2. Sulla destra, appena sotto al Ribbon, c’è un piccolissimo pulsante bianco. Serve a nascondere o far riapparire il righello.

    3. arredo bagno dice:

      il mio righello è molto piu piccolo del foglio, quasi la metà, e dove non c’è è tutto grigio e non posso scrivere, come si accomoda questa cosa?

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *