• Numerare le righe con Word 2007

    015-numeri-di-riga.jpg

    Le poesie o i testi, con una metrica particolare, di solito vengono scritti o riportati con il numero di riga accanto, per rendere l’identificazione del verso più veloce, soprattutto qualora debbano essere letti, commentati o annotati.

    Se abbiamo un testo in rima o in versi, o comunque la necessità di identificare il capoverso, che abbiamo scaricato da Internet o copiato da qualche parte, o scritto da noi, possiamo inserire il numero di riga nel documento Word, con un’operazione semplice e rapida.

    Da Layout di pagina | Numeri di riga si presentano diverse opzioni per ogni esigenza. Di default, i numeri di riga sono settati a Nessuno, ovvero non visualizzati, ma scegliendo dall’elenco Continui, essi compariranno sul documento Word e saranno appunto continui fino all’ultima pagina.

    Se volessimo ricominciare la numerazione ad ogni inizio pagina o ad inizio sessione, dovremo scegliere l’opzione Ricomincia ad ogni pagina o Ricomincia ad ogni sezione, ma potremmo anche scegliere di omettere i numeri per un determinato paragrafo, optando per Ometti per il paragrafo corrente.

    Ulteriori settaggi sono disponibili accedendo alla finestra Imposta pagina dal menu Layout di pagina | Numeri di riga | Opzioni numeri di riga: nella scheda Layout clicchiamo sul pulsante Numeri di riga…, il primo in basso a destra.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Numerare le righe con Word 2007 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenti

    1. Antonio dice:

      Come faccio a cambiare il tipo di carattere e la dimensione dei numeri di riga?

    2. STEFANO dice:

      come faccio a posizionare i numeri di riga a destra e non a sinistra?
      Grazie

    3. Maurizio dice:

      Per modificare le dimensioni ed il font dei numeri di riga, bisogna visualizzare in word tutti gli stili: tra questi apparirà anche lo stile “numeri di riga”, che potrà essere modificato a piacimento! :)

    4. Marco dice:

      Esiste un’opzione simile per numerare automaticamente ogni frase anziché ogni riga?
      Grazie

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *