• MacOSX 10.5 Leopard verso il mercato enterprise

    le1.jpgEra un concetto noto già  da tempo a molti fra quelli che ne facevano uso, ma ora è arrivata la conferma ufficiale: Mac OS X 10.5 Leopard entra ufficialmente a far parte dei sistemi operativi UNIX.

    Nelle scorse settimane, infatti, il consorzio TOG – The Open Group – ha verificato e infine ufficialmente riconosciuto a Leopard (sia in versione client che server) la certificazione allo standard UNIX 03.

    Mac OS X 10.5 è quindi il primo sistema operativo basato su BSD ad essere certificato dal TOG, oltre ad essere anche il sistema operativo UNIX con il desktop environment più sviluppato.

    Questa certificazione indica come il nuovo sistema rispetti i requisiti base di sicurezza e funzionalità  che The Open Group ha previsto per i sistemi operativi Linux. Una cosa rimarcata anche dal CEO di TOG, Allen Brown, nel comunicato stampa relativo alla notizia:

    Per oltre dieci anni, la Certificazione UNIX ha garantito efficacemente sia scalabilità  che stabilità  per gli utenti finali. Un marchio di garanzia per veri standard tecnologici. I sistemi operativi conformi allo standard UNIX 03 assicurano le imprese con prodotti dalle caratteristiche industriali. Nell’ottenere la certificazione UNIX 03, Apple ha mostrato un vero interesse nei confronti dei suoi clienti, nell’offrire una soluzione aperta garantita e pienamente supportata.

    Come possiamo vedere, questa certificazione gioverà  ad Apple soprattutto nella promozione dei suoi prodotti in campo enterprise, settore dove la casa di Cupertino sta lentamente cercando di farsi spazio (nonostante giudizi prevenuti).

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su MacOSX 10.5 Leopard verso il mercato enterprise inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *