• Un risolutore per Calc

    solver.png

    Gironzolando per la rete facendo finta di lavorare mi sono imbattuto in un interessante add-on per Calc, lo spreadsheet di OpenOffice. È una delle extensions rintracciabili in rete per la suite open source.

    Lo scopo di questa estensione è fornire a Calc un risolutore simile a quello di Excel. Questa funzionalità è a mio avviso una di quelle che contribuiscono ad elevare la qualità del foglio di calcolo di Microsoft sebbene ho potuto notare come sia utilizzata molto di rado anche da chi potrebbe trarne un notevole aiuto. Sono quindi molto soddisfatto che qualcuno abbia pensato di sviluppare tale funzionalità anche per OpenOffice, anche se come funzionalità aggiuntiva.

    Per ora il pacchetto è valido solo per la versione Linux, ed inoltre assume un modello lineare nella fase di ottimizzazione. Un motore per ottimizzazione non-lineare è stato già sviluppato ma ha bisogno di molto lavoro, l’attività comunque ferve ed è immaginabile che in futuro il risolutore avrà le medesime prestazioni del concorrente. L’istallazione è molto semplice, basta scaricare il pacchetto e poi scegliere Strumenti -> Gestione Pacchetti selezionare Pacchetti Personali e scegliere Aggiungi nella finestra che comparirà, selezionare quindi il pacchetto del risolutore e dalla successiva sessione sarà possibile avviare la funzione dal menu Strumenti.

    Il tool aggiuntivo permette di minimizzare o massimizzare il valore di output di una funzione partendo dai valori di un set di celle di input e stabilendo opportuni vincoli. Tali vincoli potranno essere fissi sulle celle di input ma potranno anche essere tra due celle entrambe variabili. Si potrà quindi impostare che una sia maggiore dell’altra anche con un eventuale fattore moltiplicativo. Il risolutore è utilizzato nei prospetti di budget e nell’analisi della sostenibilità dei progetti dove si rivela utilissimo, sebbene l’utilizzo efficace abbia bisogno di una buona padronanza non solo del foglio elettronico ma anche del sistema che si sta analizzando.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Un risolutore per Calc inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenti

    1. marco dice:

      CITAZIONE:”Il tool aggiuntivo permette di minimizzare o massimizzare il valore di output di una funzione partendo dai valori di un set di celle di input e stabilendo opportuni vincoli.”
      RISPOSTA: eeeeeeeeeeeeeh?????

    2. FABIO dice:

      Ho installato l’add-on scsolver.uno aggiornato a maggio 2008. E’ un add-on multilingua. Il mio openoffice, versione 2.4, è settato sulla lingua italiana. Appena richiamo la maschera del risolutore questa mi appare in lingua russa. Come faccio a cambiare la lingua ed impostarla sulla lingua inglese? Potreste darmi un aiuto? Grazie.

    3. Raffaele dice:

      @FABIO: infine, sei mai riuscito a cambiare la lingua? Anch’io ho lo stesso problema… Grazie.

    4. antonella dice:

      ciao,
      anch’io sto lavorando con openoffice per max o min di funzioni nelle scelte di ptf finanziari. a differenza di xls, pero’, sul risolutore di openoffice non e’ previsto il metodo del simplex, ma prevede solo metodo lineare. qualcuno sa dirmi se si puo’ scaricare e come? grazie

    Commenta

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *