• Importare tabelle di Access in OpenOffice.org Database

    2009-04-07_12112.png

    Lo scambio fra i formati di Access e quelli dei database prodotti con OpenOffice.org non è ancora perfetto: non si possono infatti aprire database Microsoft con l’applicativo di Sun Microsystems.

    Tuttavia è possibile importare le tabelle che sono alla base di un DB Access in un database di OpenOffice.org attraverso una procedura semplice.

    Nella schermata di avvio di OpenOffice.org Database spuntiamo l’opzione “Connect to an existing database” e dal menu a cascata selezioniamo “Microsoft Access 2007″, quindi facciamo click su “Next”.

    Dal tasto “Browse” accediamo al nostro hard disk e troviamo e selezioniamo il file.accdb di Access da cui attingere le tabelle.

    Clicchiamo su “Next” per passare all’altra videata del wizard di importazione: scegliamo di registrare il database e di aprirlo per editarne il contenuto.

    Un click su “Finish” lancerà la maschera di salvataggio con nome del nuovo database OpenOffice.org e cliccando sul tasto “Salva” accederemo al database.

    Nell’area “Tables” saranno elencate le tabelle presenti nel database Access con tutto il loro contenuto, ove esistente. Queste possono essere aperte, visualizzate e modificate come se fossero state generate direttamente in OpenOffice.org.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Importare tabelle di Access in OpenOffice.org Database inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenti

    1. Simone dice:

      A me non compare la dicitura “Microsoft Access 2007″ tra le opzioni , eppure utilizzo openoffice 3.0 . Grazie Agnese .

    2. Agnese Bascià dice:

      Francamente è davvero strano: io uso la versione inglese di OpenOffice.org 3.0.1 su Windows, perché tempo fa ho avuto modo di constatare che nella versione italiana vi è qualche bug (e anche la versione Mac non è perfetta).
      A parte questo, hai visionato l’intero elenco delle voci disponibili scorrendo con la freccia in basso? Scusa se te lo chiedo, ma a volte le cose che sembrano assurde poi si traducono in banalità. Vado per esclusione. Fammi sapere, grazie.
      Ciao

    3. Franco dice:

      A quanto ne so questa funzionalità è presente solo in OOo per Windows e non in quella per Linux.
      Se sono in errore fatemelo sapere, grazie!
      Ciao

    4. Mauro dice:

      Questa funzione non compare nel menù . E’ possibile implementarla ? Come ?
      Se Possibile saremo felici in tanti !!
      Grazie !!!!

      Mauro

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *