• Attenzione a Cleanator, il malware che promette pulizie

    Una buona parte di chi sta leggendo questo post avrà avuto a che fare, o almeno sentito parlare qualche volta, dei messaggi che compaiono durante la navigazione in Internet, che ci informano di una “fantomatica” infezione di cui soffrirebbe il nostro sistema operativo, proponendoci di scaricare un altrettanto “fantomatico” software che dovrebbe ripulire il sistema.

    Ovviamente è tutto falso, e il software che si scaricherà accettando l’invito sarà solo un malware o, quando andrà bene, farà di tutto per far comprare una versione premium, in grado di risolvere il problema dell’infezione inesistente. Di solito, questi avvisi compaiono su siti e portali poco raccomandabili, e quindi è difficile che qualcuno cada nella truffa (anche se sono comunque molte le vittime di inganni di questo tipo), ma stavolta è successo a un sito insospettabile, quello della TV inglese ITV.

    Da alcuni giorni il portale (assieme a quello di Radio Times) soffre infatti di un problema simile. Il tutto deriva da codice malevolo inserito nei banner dei circuiti pubblicitari inseriti sui due portali, ovviamente non inserito dai gestori dei due siti.

    Il software che si invita a scaricare si chiama Cleanator, classificato come malware praticamente da tutte le aziende di sicurezza del mondo.

    Purtroppo i visitatori del sito non possono fare nulla per impedire che compaia l’avviso; l’arduo compito di cambiare e/o togliere i banner pubblicitari incriminati spetta solo ai gestori dei due portali, ma nell’attesa che si risolva il problema, l’unico consiglio che vale per tutti i siti internet è sempre quello di non accettare il download di applicazioni di cui non si conosce la provenienza e la reale efficacia.

    Se vuoi aggiornamenti su Attenzione a Cleanator, il malware che promette pulizie inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *