• Creare una tabella Pivot in Microsoft Office Excel 2007

    pivot.jpg

    Le tabelle pivot sono particolari tabelle che permettono di organizzare i dati in maniera più intelligente. Con una tabella pivot possiamo filtrare i dati o cambiare la prospettiva dalla quale vediamo la tabella stessa.

    Ad esempio, con una tabella pivot potremo organizzare i dati per conoscere il numero di elementi di un determinato prodotto in un determinato magazzino. Oppure potremo confrontare due distribuzioni di dati semplicemente sostituendo l’origine dei dati.

    Le fonti di dati di una tabella pivot sono quattro campi:

    • campi di riga;
    • campi di colonna;
    • campi di dati: sono i dati (solitamente numerici) che risultano dall’intersezione tra i campi colonna e i campi riga;
    • campi di pagina: permettono di filtrare i dati secondo ulteriori criteri.

    Questi campi ci permettono di effettuare sofisticate selezioni dei dati in base a criteri specifici. Excel 2007 (come i predecessori) permette di aggiungere una tabella pivot in maniera semplice e veloce. Per creare una tabella pivot bisogna disporre di almeno due colonne di dati aventi un’intestazione.

    Per aggiungere una tabella pivot clicchiamo nella scheda “Inserisci” la voce “Tabella pivot” (come mostrato in figura). Comparirà una finestra per la personalizzazione della tabella.

    Per prima cosa selezioniamo l’origine dei dati. Se i dati sono residenti nel file aperto selezioniamo le colonne e le righe che vogliamo che facciano parte della tabella pivot. Se i dati provengono da una fonte esterna (un altro file Excel o un database) clicchiamo l’opzione “Origine dati esterna” e cerchiamo l’origine dei dati su disco.

    Tabella pivot

    Successivamente scegliamo la collocazione della tabella pivot (su un nuovo foglio di lavoro o su un foglio esistente).

    Dopo aver confermato le opzioni comparirà la tabella pivot vuota. Sul pannello di destra avremo le intestazioni dei dati scelti. Per poter creare il report voluto trasciniamo le intestazioni nei campi della tabella pivot.

    Dopo aver valorizzato la tabella possiamo anche escludere determinate informazioni mediante i filtri. Per far ciò clicchiamo sui triangoli che compaiono accanto ai nomi dei campi della tabella pivot e nel menu a tendina che compare selezioniamo solo i dati che ci interessano.

    La tabella pivot è molto comoda quando si vogliono visionare i dati da più prospettive in quanto permette di spostare in maniera semplificata i campi. Inoltre è possibile anche escludere parte dei dati dai campi di pagina, facendo concentrare l’attenzione solo sui dati d’interesse.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Creare una tabella Pivot in Microsoft Office Excel 2007 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenti

    1. Francesco dice:

      …e questo articolo s’intitola “Creare una tabella Pivot in Microsoft Office Excel 2007″???

      Al massimo dovrebbe chiamarsi “Cosa sono le tabelle pivot di Excel 2007″

    2. Giulio Vito de Musso dice:

      Salve Francesco
      Con questi post noi di oneITOffice cerchiamo di dare una mano a chi ha bisogno di rapide ed efficienti guide per l’utilizzo di una determinata funzione di un programma.

      Ho voluto introdurre l’argomento e spiegare quali sono i passi da seguire per creare una tabella pivot con Excel 2007.

      Se l’utente non gradisce queste miniguide (il prefisso non è casuale) o vuole qualcosa di più approfondito può visitare, ad esempio, il link
      http://office.microsoft.com/it-it/excel/FX100646951040.aspx?CTT=96&Origin=CL100570551040
      o le tante guide presenti in Rete.

      Giulio

    3. Francesco dice:

      Salve,

      mi dispiace per il post. L’ho inviato in un momento di sconforto, causa problemi col lavoro e di salute. Probabilmente avevo bisogno di scaricarmi diversamente.

      Mi dispiace, forse sono stato troppo severo ed inopportuno a giudicarvi.

      Buon lavoro

      Francesco

    4. Tom dice:

      Avrei bisogno di sapere se è possibile aggiornare (se si come si fa), la taballa pivot aggiungendo però nuove righe di origine.
      Mi spiego meglio.
      Il mio foglio di origine cresce di giorno in giorno con nuove righe e vorrei sapere se è possibile evitarmi la creazione di una nuova tabella pivot ogni volta che in origine inserisco una nuova riga.

      Grazie per la disponibilità

    5. Giulio Vito de Musso dice:

      Salve Tom

      Un modo per automatizzare l’aggiunta di una riga in una tabella Pivot non c’è (almeno a quanto ne so io), ma è possibile modificare l’origine dei dati di una tabella pivot creata in precedenza.

      Per far ciò apri il foglio in cui è presente la tabella pivot e apri il tab Opzioni in alto. Qui è presente l’opzione “cambia origine dati”, che ti permette di riconfigurare l’origine dei dati.

      Se vuoi automatizzare questo processo puoi provare a registrare una macro che modifichi l’origine dei dati aggiungendo una riga all’origine attuale.

      Se mi venisse in mente altro o se dovessi trovare altro te lo scriverò. :)

      Grazie
      Giulio

    6. Tom dice:

      Grazie mille. Proverò con la macro.

    7. Giulio Vito de Musso dice:

      Salve Tom

      A breve verrà pubblicato un mio post in cui viene descritto il procedimento da adottare per risolvere il tuo problema.
      L’ho considerato un problema molto utile a tutti, data la mancanza di strumenti in Excel per la sua risoluzione (almeno per quanto ne so io).

      Ti consiglio di seguire oneITOffice tramite i feed RSS e la newsletter settimanale per rimanere aggiornato su questo prossimo post e su tutti gli altri che saranno pubblicati.

      Maggiori informazioni per l’iscrizione gratuita a questi servizi di oneITOffice li trovi in home page.

      Grazie
      Giulio

    8. elena dice:

      ciao non so usare molto il excel 2010… vorrei sapere dove trovo le tabele pivot perche io non li vedo ….mi fa vedere solo tabele e basta ….ce un altro posto dove li poso vedere?dove scrive inserisci mi fa vedere solo tabele …niente tabele pivot….grazie

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *