• Facebook: il nuovo Ticker minaccia la privacy

    Facebook, impostazioni privacy

    Come una tradizione consolidata, le novità di Facebook non passano certo inosservate agli esperti di sicurezza. Infatti, vuoi per il grandissimo numero di utenti del social network, vuoi perché in passato Zuckerberg e soci non hanno di certo dimostrato di tenere molto alla riservatezza dei dati di cui entrano in possesso, sta di fatto che ogni cambiamento sul popolare sito viene visto sempre con un po’ di diffidenza da chi è attento alla sicurezza delle informazioni.

    Tra le novità che si trovano nel nuovo profilo una in particolare sembra aver attirato l’attenzione, si tratta del Ticker che compare sul lato destro della nuova interfaccia e in cui vengono mostrati tutti gli aggiornamenti in arrivo dai contatti dell’utente.

    Come fatto notare su alcuni siti Web, infatti, la possibilità di seguire in tempo reale gli aggiornamenti dei propri amici implica anche la possibilità di accedere ai contenuti pubblicati da utenti sconosciuti, che sono a loro volta presenti tra i contatti degli amici, dando così modo di “origliare” lo scambio di informazioni di terzi pubblicate dal Ticker.

    Per evitare di cadere in questo piccolo o grande problema (variabile a seconda della sensibilità di ognuno), gli esperti consigliano di modificare opportunamente le impostazioni per la privacy dopo l’arrivo delle ultime novità. In particolare si dovrebbero modificare le modalità di pubblicazione di un post, facendo in modo che esso non sia di dominio pubblico ma che venga letto esclusivamente dagli amici o da alcuni contatti selezionati.

    Le novità recenti di Facebook aumentano quindi le possibilità di interazione e la diffusione dei contenuti pubblicati quotidianamente dagli utenti, ma aprono la via a nuove possibili implicazioni che potrebbero portare a far leggere a persone sconosciute pensieri o affermazioni che dovrebbero invece rimanere private o, quantomeno, condivise con un gruppo ben delimitato di persone.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Facebook: il nuovo Ticker minaccia la privacy inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *