• Recensione: HTC TyTN II, la prova su strada

    Un´immagine dell´HTC TyTN II chiuso e apertoÈ uno dei prodotti più attesi del mercato, ma oggi abbiamo potuto finalmente averlo tra le mani e sottoporrlo a una prima prova su strada: sto parlando dell’attesissimo nuovo prodotto di casa HTC, il TyTN II, conosciuto anche come Kaiser.

    Un device dalle premesse davvero interessanti, che veniva annunciato come quanto di meglio si potesse trovare in questa categoria. Ma sarà  tutto vero? Questo smartphone potrà  veramente diventare il nostro miglior assistente durante la faticosa giornata lavorativa? Scopriamolo insieme, analizzandone le caratteristiche…

    L’emozione durante l’apertura della confezione – non lo nascondo – era molta: dopo oltre un anno di felice utilizzo del suo predecessore, il TyTN, sentivo la necessità  di qualcosa di più completo ed efficace. Le prime recensioni erano piene di lodi, ma visto il costo le perplessità  sono state sempre molte. Le sorprese però, dovevano ancora arrivare.

    La confezione è molto bella e curata ed è quasi un peccato doverla aprire. Dentro troviamo davvero tutto: oltre al device, una custodia a strappo morbida, una stilo di ricambio, il cavo usb per la connessione al pc, l’alimentatore, degli auricolari stereo, un cd con programmi vari e molta “cartaccia” (manuali, pubblicità …). Il device devo dire che, al primo contatto, stupisce soprattutto per qualità  costruttiva e bellezza.

    L´HTC TyTN II sta in una manoSe provate a mettere vicini il TyTN e il TyTN II, nonostante il primo abbia poco più di un anno il distacco sembra quasi di generazioni. È una differenza davvero impressionante, così come la sensazione di compattezza che dà  tenuto in mano, anche se il peso è sempre molto elevato e il guadagno in dimensioni è di un paio di millimetri appena. Unica peplessità  l’eccessiva lucidità  della scocca che fa temere anche il più piccolo dei graffi, e la scocca del vano batterie che si sporca con una facilità  allarmante.

    Inserita la batteria, giunge il momento fatidico dell’accensione. Al primo start sarà  necessario compiere alcune operazioni, come la calibrazione del touch screen e poco altro. Al successivo riavvio, invece, finalmente si potrà  godere di tutte le funzionalità  di questo prodotto. Curiosando tra i vari menu si nota una granda rapidità  del sistema operativo, sicuramente più veloce del suo predecessore. Merito sicuramente del nuovo hardware, di ultima generazione.

    Ricco il parco dei programmi aggiuntivi: tra questi spiccano TomTom 6, un tool per il backup dei dati, i classici Word ed Excel, e molti altri ancora. Un vero e proprio piccolo ufficio sempre in tasca. Anche la nuova fotocamera integrata da 3Mpx fa degnamente il suo lavoro, e si rivela migliore di quella del suo predecessore; pecca comunque nelle foto a bassa luminosità , ma questo è consuetudine per le fotocamere di questi prodotti.

    Lo schermo del navigatore sull´HTC TyTN II Ho provato quasi subito il sistema Gps integrato, utilizzandolo con TomTom 6: devo dire che ne sono rimasto favorevolmente colpito. Il primissimo fix, cioè l’aggancio ai satelliti, è avvenuto in meno di 2 minuti; anche il segnale in ambienti non esposti è sempre stato alto, segno che questo Gps lavora molto bene. TomTom in particolare si è dimostrato molto reattivo, e non manifestava più quella latenza nella risposta che si riscontrava sul vecchio TyTN.

    Il modulo telefonico funziona bene (si perché è bene ricordarlo, questi apparecchi fanno tutto, ma sopratutto telefonano) e la qualità  della voce è ottima. Ottima pure la connettività , che permette di collegarsi ad internet sia in Hsdpa che via Wi-Fi.

    Quest’ultimo – sopratutto – è stato migliorato rispetto al precedente modello, in cui la sensibilità  non era eccelsa. Le prove comparative che ho effettuato hanno evidenziato come il TyTN II agganci tranquillamente il segnale wireless dove il TyTN neanche si sogna di provarci.

    Insomma, questo prodotto passa questo breve test a pieni voti: il salto di qualità  rispetto al precedente modello è davvero notevole, e mi sento di dire che HTC ha finalmente raggiunto, con questo prodotto, una certa maturità  in questo particolare settore.

    Certo, avesse avuto uno schermo più grande non sarebbe stato male, ma non si può avere tutto. Unico vero difetto? L’alto costo, che supera o sfiora gli 800€…

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Recensione: HTC TyTN II, la prova su strada inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenti

    1. Marco dice:

      Sembra perfetto ma è graditissima qualche iinformazione in più dopo qualche mese di utilizzo, perchè come il predecessore non subito i problemi sono venuti a galla..grazie

    2. Filippo Vendrame dice:

      ormao sono 2 settimane che lo stresso cioè lo uso a pieno regime.
      A parte qualche crash di explorer non noto problemi.
      Lo uso per fare di tutto, dalla navigazione satellitare a skype a quello che vuoi.
      A parte la batteria che con l’uso massiccio si consuma velocemente, per il resto il tytn 2 è davvero fantastico.
      Il precedente in parallelo sfigura e sembra più vecchio di 10 anni e non solo di uno…

    3. Balthuz dice:

      Aspettiamo a cantar vittoria! Il Tytn appena acquistato sembrava il paradiso, ma già  dopo la prima settimana avevo troppo spesso l’istinto di fracassarlo contro il muro: tastiera che si bloccava nei momenti più importanti (la sfiga ci vede benissimo), pessimo segnale in ricezione, blocchi improvvisi e inaspettati, perdita dei dati in memoria (sms e mms appena ricevuti), cancellazione improvvisa di alcuni dati sulla memoria esterna… Disastro! Ora ci riprovo con nuovo E90 della Nokia. Speriamo bene.

    4. LUIGI dice:

      vorrei ricevere informazione da chi utilizza quotidianamente il tynt II da almeno 30 o 40 giorni sono intezionato ad aquistarlo ma prima di spendere questa cifra cosi’ alta vorrei sapere se il prodotto funziona bene in tutte le sue funzioni e se la batteria duri una giornata intera nel pieno del suo utilizzo e se il sup peso reale è di 160 o 190 grammi. saluti e grazie luigi.

    5. Filippo Vendrame dice:

      Il TyTN 2 lo uso oramai da fine settembre cioè da quando è apparso nei negozi italiani.

      Per funzionare bene funziona davvero bene. Stabile, veloce, altamente personalizzabile (sopratutto se sai smanettarci un pò su).

      Io ci faccio davvero di tutto ed ho persone 2 navigatori satellitari installati (tomtom e i-go).

      Il peso si 190g effettivi non si sente più di tanto in quanto la qualità  costruttiva è molto buona e al tatto da una sensazione molto positiva.

      In tasca ci sta bene a patto di non metterlo nelle tasche dei jeans aderenti dove soffre un pò.

      La batteria?
      Bhe dipende, con un uso forsennato fa fatica a concludere le 14 ore giornaliere in cui lo utilizzo.
      A volte un rabbocco di corrente lo faccio, ma dipende da quanto telefoni, da quante sessioni di navigazione fai…..

    6. Ciao Filippo grazie per le informazioni quindi sembra veramente che quest’apparecchio sia veramente funzionale a me tornerebbe molto utile forse a questo punto posso dire che l’unica pecca è quella di non avere il flash per il resto se hai ulteriori informazione sono ben lieto do riceverle.
      Saluti Luigi.

    7. Filippo Vendrame dice:

      bhe il flash….. al momento nessun telefono fa le foto così bene da meritarsi flash veramente potenti e ottiche da urlo.
      io le foto le faccio giusto se c’è qualche scatto particolare urgente da fare…. se no, vai di digitale….

    8. Mi chiedo come mai non abbiano inserito la connessione Irda?

    9. Un’altra domanda da profano, il browser internet (suppongo explorer) può essere sostituito con firefox? e un’altra ancora il flash player è supportato?

    10. B0tero dice:

      Ho il TyTN II da più di un mese, il mio giudizio è più che positivo! Nessun crash di nessuna applicazione, sia quelle preinstallate che quelle aggiunte da me. Perfetto soprattutto il WiFi (mi son fischiate le orecchie leggendo uno degli ultimi articoli pubblicati su questo sito).
      L’unica, quasi insignificante per molti, pecca potrebbe essere la lentezza, a parer mio, nell’accedere ai vari software… Il rivale ASUS è decisamente più veloce.

    11. B0tero dice:

      @ Giampiero Grassi: non ho idea se esista una versione di FireFox per PDA, ma posso dirti che l’aternativa all’explorer OPERA MINI funziona egregiamente!

    12. e per quanto riguarda il flash player, sapete se si può installare la versione pc o ne eesiste una per pda?

    13. comunque nel frattempo l’ho acquistato e per il momento mi sembra magnifico.

    14. Filippo Vendrame dice:

      esiste una versione specifica di flash per vedere i siti internet che adottano questo pugin.

      Un altro browser interessante free è opera mini 4 e opera 6.5 che però e a pagamento (non supporta flash purtroppo)

    15. Grazie delle informazioni.
      Sto seriamente apprezzando le capacità  del tytn2, formidabile in tutte le applicazioni.E’ solo un pò incasinato il sitema per gestire la chiamata (una telefonata mi è rimasta aperta per 30min.), ma è più un problema di abitudine.

      Lo consiglio vivamente a tutti gli interessati.

      Ps. con quello che costa però, il tom tom poteva inserire almeno le mappe nazionali. Scaricare la mappa di una sola città  mi sembra un pò riduttivo, soprattutto considerando il target a cui è destinato il Tytn2.

    16. Filippo Vendrame dice:

      bhe attualmente sul sito tomtom ci sono delle promozioni per le mappe scaricabili via web.
      con 49€ puoi comprare la mappa dell’europa occidentale…
      non è male….

    17. mauro dice:

      come faccio ad attivare il wi fi

    18. segui il percorso:

      start/programmi/comm.manager/tocca l’icona wi-fi.

    19. ELENA dice:

      E’ VERO E’ UN BEL PRODOTTO MA QUALCUNO SA DIRMI SE LE MICRO SD DA 4 GIGA SONO SUPPORTATE?
      e poi perche’ sul manuale dice che c’e’ installato mp3 trimmer e invece io non lo trovo?
      batteria dura 6 ore massimo.

    20. daniele dice:

      Ciao a tutti.
      Vorrei comprare questo gioiello ma ho un pò di dubbi sulla durata della batteria. Quanto dura mediamente? Sono in partenza per l’estero per 6 mesi e non vorrei avere poi dei problemi quando sarò fuori. E poi, esiste un altro palmare di altra marca con le stesse prestazioni o migliore?
      Grazie

    21. Filippo Vendrame dice:

      Dunque:

      @Elena – le micro sd da 4gb dovrebbero essere tranquillamente supportate, io ne ho una da 2gb che mi basta e avanza ma quella da 4 dovrebbe funzionare
      mp3 trimmer, no, non c’è, forse verrà  reso disponibile in future relase software

      @daniele – la batteria? Dipende dall’uso che ne fai.
      se sei all’estero sicuramente ti durerà  di più se lo utilizzi in modalità  gsm visto che l’umts consuma molta più batteria
      in genere senza smanettamenti eccessivi una giornata lavorativa la copre. poi dipende da tante cose

    22. daniele dice:

      Grazie Elena

      credo che ne farò prevalentemente uso come cell. e wi fi per navigare. Ci si può installare Skype?

      Grazie

    23. daniele dice:

      scusa Filippo

      pensavo fosse un post di Elena!!! :-o !!!

    24. Filippo Vendrame dice:

      Nessun problema….. per Skype, io l’ho installato tranquillamente e funziona!

    25. daniele dice:

      Ciao Filippo

      Utilizzi Skype sia audio che video? Cioè la fotocamera frontale funziona anche da webcam?
      Grazie

    26. marco dice:

      qualcuno sa dirmi qualcosa del “rivale” del Tytn II ossia l’M-800 dell’ETEN? Pare che costi molto meno e che sia più performante.
      Inoltre è vero che la radio non c’è?
      grazie

    27. Filippo Vendrame dice:

      @daniele
      Sckype è solo audio ovviamente, chissà  forse in un futuro prossimo metteranno anche il supporto video ma al momento si telefona e si chatta solo

      @marco
      nel tytn 2 non c’è la radio anche se il chipset interno la supporterebbe (ma manca un componente per la sua attivazione però)

    28. clez dice:

      ciao,
      volevo sapere la durata effettiva della batteria.
      sapete se è in cantiere un TyTN III?
      vista la spesa se fosse potrei anche aspettare.
      grazie

    29. clez dice:

      CIAO RAGAZZI!
      QUALCUNO MI SA DIRE SE CI SONO CONTROINDICAZIONI ALL’I UTILIZZO DI BATTERIE CON AMPERAGGIO SUPERIORE?
      GRAZIE,CLEZ

      1600mAh BATTERY to HTC TyTN II P4550 Kaiser 100 110 120

    30. Filippo Vendrame dice:

      @clez

      Bhe sicuramente nei piani HTC ci sarà  posto per un tytn 3, ma visto che l’attuale prodotto è uscito a settembre direi che almeno un annetto dovrebbe durare. Vedo due strade, o aspetti un paio di mesi per comprare l’attuale modello ad un prezzo inferiore, oppure aspetti un annetto e prendi il possibile successore

      @clez
      Ne esistono, però aumenta il peso già  non contenuto e aumentano le dimensioni dello sportello posteriore… ci sono pro e contro.
      E comunque non sono ricambi originali e quindi il rischio c’è sempre

    31. gabriele dice:

      Sono in procinto di acquistare il tytn 2, e vorrei sapere se il tom tom è aggioirnabile solo dal sito, e se il wi-fi è veramente performante..grazie mille!!

    32. Fabio dice:

      Scusate ho bisogno di aiuto,
      ho installato tom tom 6 sul mio TYTN II
      ma non riesco a far funzionare Il Gps integrato,
      nella scelta delle antenne Gps in tom tom non
      da la possibilità  di scegliere quella interna,
      qualcuno sa come si fa?

      Grazie in anticipo

      F

    33. Filippo Vendrame dice:

      @Gabriele
      Il Wi-Fi funziona bene, mia avuto problemi in tal senso
      TomTom si aggiorna (parlo del software) o tramite TomTom Home (scaricabile gratis dal sito della tomtom) o dalle opzioni del TomTom stesso.
      Comunque non ci sono aggiornamenti

      @Fabio
      Se hai installato sul tytn 2 la versione del tomtom data assieme al device non devi fare nulla. E’ già  tutto predisposto e non devi toccare nulla.
      Hai provato a far eil primo fix? E’ sempre più lungo degli altri, vai all’esterno e lascia il tytn all’aperto per 5 minuti.
      Se no, che opzioni ti da nell’elenco dei gps disponibili?

    34. Nicola dice:

      Ciao Filippo, avrei bisogno di un’informazione, sono in procinto di cambiare device, sono però indeciso tra il TyTn 2 e il nuovo Touch Cruise. Dalle press release sembrano due terminali sostanzialmente simili per quanto riguarda le prestazioni anche se il nuovo Cruise sembra più votato all’entertainment. Mi piace molto l’interfaccia Touch Flo e vorrei sapere se è presente anche sul TyTn. Sono un affezionato utente Symbian, sentirò molto la mancanza di un’interfaccia più immediata per quanto riguarda le funzioni telefoniche? Grazie, ciao.

    35. Filippo Vendrame dice:

      @nicola

      dunque i due device sono simili, ma il tytn 2 ha in più la tastiera hardware che a mio parere è di una comodità  elevata. io non posso farne a meno.

      per il Touch Flo, nel tytn 2 c’è una versione light che permette di far scorrere sue e giù e destra sinistra con le dita le pagine…

      ma se sei un pò smanettono molti geniacci sono riusciti a farci girare anche il cubo di htc, basta installarlo….

      per me il symbian è molto indietro rispetto a windows mobile, poi è questione di punti di vista….

    36. Nicola dice:

      Grazie Filippo, credo che avrò molto da imparare, Symbian lo conosco come le mie tasche e per me usare Windows Mobile sarà  un’avventura completamente nuova. La decisione è presa, ho letto dei riconoscimenti che si è aggiudicato il Tytn 2 e ho finalmente le idee chiare. Mi rimane soltanto un’ultimo dubbio, con il browser Nokia riesco a fare praticamente tutto ciò che farei da un pc fisso, acquisti compresi, senza contare che le pagine web vengono visualizzate così come sono realmente. Ho letto che Explorer Mobile non è un browser completo, che genere di limitazioni ha? Mi sarà  possibile effettuare le stesse operazioni oppure no? àˆ vero che sugli Htc è presente di default Opera 8.65? Ti ringrazio di nuovo.

    37. Filippo Vendrame dice:

      Opera è presente solo su l’Avantage che ovviamente è tutto un’altra cosa (maggiore risoluzione…) e li si può fare davvero tutto.

      Con il browser pocket explorer e con la risoluzione bassa del tytn 2 si fa un pò fatica.
      ti consiglio l’installazione immediatamente di flash e di una patch che risolve lo scroller delle pagine più pesanti (qui ti dico io dove andare)

      opera comunque lo puoi sempre comprare ed installare

    38. Nicola dice:

      Ciao Filippo… Preso… Da poche ore ce l’ho anch’io. Non l’ho ancora acceso, aspetto di essere comodo a casa… Ho notato con mio profondo disappunto che il tastierino si muove un pò troppo, che mi consigli? Ho appena terminato l’iscrizione al club Htc ma l’unica patch disponibile è l’hotfix per il bluetooth. Possibile che non ve ne siano altre? Quella cui mi accennavi nella tua precedente risposta dove posso trovarla? Ti ringrazio. Ciao, Nicola.

    39. Filippo Vendrame dice:

      1) A breve rilasceranno una patch per migliorare le prestazioni del supporto video, altre al momento non ci sono
      2)… di ufficiali almeno, ma se cerchi in giro troverai molte cose interessanti….
      3)Per tastierino cosa intendi?

    40. flavio dice:

      ciao Filippo. io ho due domande sul tytnII e ti chiedo aiuto:
      1- come faccio a far funzionare le mappe del tom tom scaricate da internet? in quale cartella della memoria del dispositivo le devo scaricare?
      2-ho visto su u tube che qualcuno ci ha installato il cubo..mi dici come faccio?
      (sono agli inizi..qui siete cosi tutti esperti..mi inibisco!!)
      grazie in anticipo

    41. gabriele dice:

      vorrei sapere, gentilmente, come si procede alla configurazione del gps con tom tom 6..grazie mille

    42. gabriele dice:

      ho configurato l’antenna, la trova e funziona..ma nn mi riconosce le voci presenti, come se nn ci fossero..

    43. Filippo Vendrame dice:

      @Flavio
      La copia di tomtom data assieme al tytn 2 prevede una mappa di una città  da scaricare gratis. La si scarica direttamente dal palmare al primo avvio di tomtom se tomtom stesso non trova mappe nel palmare. Il download lo puoi fare o tramite umts (se hai una flat dati9 o via wi-fi.
      Se invece hai una mappa completa (italia, europa..), basta che la metti sulla sd. Per esempio io nella mia sd ho la cartella “Western_Europe” con dentro i file delle mappe.
      Poi nelle opzioni del tomtom trovi “cambia mappa” e da li selezioni la mappa che viene riconosciuta in automatico

      Il cubo non fa parte della dotazione del tytn2 ma può essere installato a parte grazie al lavoro di alcune community.
      Ti consiglio
      forum.xda-developers.com

      @gabriele
      In che senso non ti riconosce le voci? al momento del primo avvio ti chiede che voce guida selezionare quindi non dovrebbero esserci problemi, puoi spiegarti meglio?

    44. gabriele dice:

      certo..istallando tom tom mi dice che non sono presenti voci, che devo scaricarle dal sito o dal cd..ma le voci nella microsd ci sono eccome

    45. Filippo Vendrame dice:

      le voci base dovresti averle direttamente nel palmare se hai utilizzato il tomtom originale dato in dotazione con il tytn 2.
      Dovresti avere “chiara” come voce femminali e una maschile (non mi ricordo il nome)

      Hai instalalto il tomtom dato con il device?

    46. gabriele dice:

      a me non è stato dato nessun tom tom, in dotazione..forse perchè l’ho preso con la vodafone, pur essendi un tytn 2, si chiama pda 1615..

    47. Filippo Vendrame dice:

      ecco il problema… che versione di tomtom hai comprato?

    48. gabriele dice:

      tom tom 6..con la mappa 6.50 se nn sbaglio

    49. gabriele dice:

      scusate la mia profonda ignoranza, ma non sto riuscendo nemmeno a trovare il modo per far salvare i file ricevute da bluetooth, direttamente sulla memoria esterna, o meglio c’ero riuscito, ma ora non ricordo come fare..grazie mille

    50. bruno dice:

      ho il tytn II da pochi mesi e devo dire che è fantastico a parte la batteria che dura poco,specie se sono connesso. da pochi giorni però è subentrato un problema sgradevole,praticamente appena lo accendo mi parte la connessione ad internet da solo,chi sa dirmi dove sta il problema,grazie
      Bruno

    51. Filippo Vendrame dice:

      Allora, tomtom, il software orginale va installato o nella sd o nella memoria principale.

      Personalmente lo installo nella memoria princiaple, ma è indifferente.

      Prova ad installarlo nella micro sd del device e ricopia le cartelle delle mappe, voci… nella root della microsd senza creare cartelle aggiuntive, quindi solo la cartella della mappa, delle voci….

    52. gabriele dice:

      è quello che ho fatto, ma il problema persite..è veramente inspiegabile..

    53. benny dice:

      chi aiuta me per favore?sono andata già 
      in due centri vodafone (il mio è brandizzato) a chiedere spiegazioni ma non hanno saputo dirmi niente.
      nella mia confezione sigillata c’era (solo) un cd che mi permette di sincronizzare i dati con il pc…, ho smanettato parecchio e non c’è ombra di tomtom e neanche di sprite backup…che devo fare ?a chi rivolgermi?..grazie

    54. benny dice:

      …in questo momento ho scoperto che nonostante volume suoneria e telef siano attivati, non suona….ne la sveglia, promemoria, suoneria…ne audio manager…bohhh, funzia solo la vibrazione…è successo a qualcun altro?grazie ancora benny

    55. gabriele dice:

      benny..sono nelle tue stesse condizioni..help

    56. Nicola dice:

      @benny
      per verificare le impostazioni audio, attiva la modalità  normale (suoneria attiva), poi tocca con la stilo sull’icona che riproduce l’altoparlante, in alto a destra di fianco all’indicatore della batteria. Ti si aprirà¡ una finestra che ti permetterà¡ di regolare il volume dei suoni e della conversazione… Non dimenticare che abbassando il volume di una conversazione si abbassa anche quello della suoneria… strano ma vero! Per quanto riguarda l’assenza del disco applicazioni nella versione brandizzata Vodafone non mi stupisco affatto, gli operatori non solo intervengono con pesanti “personalizzazioni” sulle scocche dei telefoni, ma spesso anche sul contenuto delle confezioni e sul software del telefono! Ti garantisco comunque che sul Tytn II gira perfettamente il Tom Tom 6.023 con mappe 6.50 anche in versione dopata ;-)

    57. Nicola dice:

      A proposito… insieme al Tom Tom, nella scatola c’era un
      voucher per acquistare ad un prezzo speciale le mappe Europa direttamente da Htc online shop… non c’era scritto da nessuna parte però che la promozione era valida fino al 31 gennaio… considerando il prezzo del telefono potevano fare una promozione senza scadenza… che dite?

    58. alex dice:

      ho letto tutti i commenti e tutte le risposte,
      ho un po di dubbi…
      voglio un palmare che sia ottimo in tutto ma soprattutto nella interfacciabilità  con l’utente e nella personalizzazione:
      sono usciti 2 vincitori dalle mie ore usate sui siti per orientarmi meglio.
      MWG ZINC II,HTC TYTN II.
      Mi sembrano molto simili a parte x il processore più potente nello ZINC II,la ram e la fotocamera nel TYTN II.
      All’inizio ero orientato sullo ZINC ma a quanto a disponibilità  non si vede in negozio, quindi volevo puntare sull’altro ma ho un po’ di dubbi:
      1)ho sentito su alcuni bug nel touchscreen (visto anche su youtube),
      2)batteria limitata se usato x multimedialità  (wi-fi,film,ecc),ma credo che abbia già  la risposta,
      3)alcuni dicono che è velocissimo,altri si lamentano nella lentezza nell’aprire i programmi…vorrei una risposta decisa visto che io lo userò a pieno regime e per me sarà  basilare la rapidità .(sono sempre 750-800€)
      4)vorrei alcuni chiarimenti sulla sua disponibilità  al web:ha qualche problema serio(nel senso non aggiornabile con patch) con la visione delle pagine(includendo video di youtube,immagini in movimento e altri applicazioni direttamente dal web)?
      spero che sia stata utile la mia domanda non solo a me ma anche a quelli che come me sono indecisi a comprare questo gioiellino di tecnologia.
      grazie del tempo dedicato.

    59. Nicola dice:

      @Alex
      Ciao, mi permetto di darti un consiglio non professionale ma frutto di esperienza sul campo.
      Possiedo il Tytn II da un mese circa e finora, nonostante l’utilizzo intenso, non ho riscontrato nessun problema al touchscreen tantomeno rallentamenti di sorta e questo nonostante la pesante personalizzazione del dispositivo ( vari plug aggiuntivi, nuova versione della schermata ”oggi” ecc.).
      L’esecuzione dei programmi risulta sempre rapida e non ho mai avuto problemi di sorta.
      Da quanto scrivi pero’ sembra che le tue necessita’ siano orientate alla multimedialita’ e ti posso dire che in questo campo il Nokia N95 8Gb non ha rivali… dopo l’ultimo aggiornamento firmware riesci a vedere le pagine web, i video flv e molto altro come su un notebook! la fotocamera e’ spettacolare e la riproduzione audio ha ben pochi rivali… dal punto di vista professionale il Tytn II e’ superiore… valuta bene l’acquisto, pensavo di poter fare a meno del Nokia ma ce l’ho e lo uso ancora…

    60. alex dice:

      grazie nicola,
      ma + continuo la ricerca + sono confuso:D,
      ogni giorno cambia il mio obbiettivo,
      oggi sono orientato sull’E-TEN GLOFIISH M800,il suo display mi affascina un casino con il VGA,poi x me la QWERTY è basilare,la fotocamera meno,
      penso prenderò quello salvo altre ”scoperte”.
      grazie

    61. benny dice:

      ciao, grazie, ma negativo, nn ho proprio l’audio…all’assistenza htc ho trovato un imbranato, assistenza vodafon non sa neanche di che parlo…in più il tomtom e lo sprite backup sono presenti nel manuale ma nel telefono non c’è traccia. uno dei miei casini è che mi han rubato la borsa e avevo lo scontrino del telefono che corrisponde ad una garanzia…quindi me la becco senza vaselina…
      adesso attendo che un altro esperto dell assistenza vodafone mi contatti per dirmi che cosa devo fare (cmq tom tom senza audio…)- nn so come fate a dire che la batteria non si consuma in un battibaleno…cmq io mi sto decidendo per un nokia95..se qualcuno vuole il mio telefono così com’è htc tytn II si può contrattare…

    62. Filippo Vendrame dice:

      Allora:
      1) I problemi del touch screen erano sul TyTn 1 e quindi non riguardano il TyTn2/Kaiser

      2) HTC ha già  rilasciato due fix per il TyTn 2 scaricabili dal club htc e quindi dal sito madre. Uno per risolvere alcuni problemi del Bluetooh e uno per migliorare la qualità  delle foto

      3) HTC rilascerà  una patch per migliorare le performances video non proprio all’altezza. Tuttavia se volete spendere 15€ c’è Coreplay mobikle 1.2.1 che funziona bene, permette di vedere i film con un’ottima fuidità  e supporta i video di youtube

      4) Tra un paio di mesi HTC rilascerà  una nuova rom basata su Windows Mobile 6.1 e vi posso anticipare già  adesso che è una bomba in tutti i sensi….

      5) Il consumo energetico non è certo ridotto ma una giornata la fa di certo

      6) Se cercate bene è già  possibile trovare tools per miglioare la rom, affinare le prestazioni, i consumi….

    63. andrea71 dice:

      ciao a tutti ho scaricato le mappe Western_Europe_V.675.1409 qualcuno sa dirmi come faccio ad installarle sulla SD e poi farle vedere a tomtom.
      (la cartella scaricata contiene un file eseguibile che inserendo un codice dovrebbe installare le mappe ma mi sembra proprio che non funzioni.

    64. Filippo Vendrame dice:

      sinceramente la mia mappa quando l’ho presa era strutturata in maniera diversa.
      era su sd e ho semplicemente copiato il contenuto sulla mia micro sd…

      prova ad utilizzare totom home per portarla sul palmare

    65. Pasquale dice:

      ISTRUZIONI PER CONFIGURARE VOCI TOM TOM.
      Questo accade xkè la cartella delle voci di default è in un punto in cui il programma non va a leggere.Tu fai cosi:
      copia le voci che desideri utilizzare nella cartella Programmi-Navigator-Voices………. vedrai che come x incanto sentirai la voce di Chiara & C. Probabilmente ora le tue voci sono salvate sulla scheda di memoria ma li il tt6 non sta andando a leggere.
      Prova cosi, con me ha funzionato…..

    66. mauro dice:

      Grazie Pasquale erano giorni che combattevo con questo problema della voce….ora funziona !!!

    67. Stefania dice:

      Ciao a tutti,
      mi hanno regalato la versione americana del Tytn II, su queso pero è installato il navigatore telenav, il quale ha solo mappe americane, volevo chiedrvi se è possibile installarci un’altro navigatore che sfrutti l’antenna interna.

    68. Stefania dice:

      …volevo sapere anche se è possibile installarci il cubo e se qualcuno sa come si fa…

    69. Filippo Vendrame dice:

      @Stefania

      Si puoi metterci il tomtom, basta che lo compri, oppure comprare le mappe italiane/europee di telenav

      Il cubo, si si può installare, però attenzione che si tratta di un porting delle versioni touch.

      Ovviamente è un addon non ufficiale realizzato da smanettoni

      forum.xda-developers.com
      Trovi tutti qui

    70. Salvatore dice:

      Ciao Filippo, sono anch’io un nuovo cliente del tytn II che proviene dall’ N70, per cui non molto pratico.
      I miei problemi sono 2:
      Il primo, e di vitale importanza poichè vivo in germania, è il tom tom. Il mio tytn II ha già  il tt6 originale con la mappa della città  italiana che ho scaricato e fino a qui tutto ok. Dopo ho scaricato le mappe italia e germania per tt6, le ho copiate sulla MicroSD ma all’atto di cambiare mappa mi richiede un codice prodotto….insomma non le apre. A questo punto ho disinstallato il tt6 originale ed ho provato ad installare quello che ho trovato su emule con tutte le mappe, voci, crack ecc. Lo copio su SD ma appena tento di aprirlo non mi funziona. Cosa devo fare??? ho bisogno del NAV qui……….aiutoooooooooo.
      Il secondo, e meno vitale, è quello che vorrei vedere qualche canale italiano in streaming vista la possibilità ,ma appena inserisco l’indirizzo non mi funziona…perche?
      Grazie. Spero di essere stato chiaro. A presto

    71. Filippo Vendrame dice:

      Le mappe vanno comprate e assieme ad esse TomTom da un codice d’attivazione che si combina con il seriale del tuo tomtom.

      Niente crack qui su questo blog……

      Per lo streaming dipende dal formato usato… dipende, può servire coreplayer o altro….

    72. salvatore dice:

      scusa ma non sapevo dei crack…per me è la prima volta all’interno di un blog.
      potresti allora darmi una mano con la tv in streameng? ho i software originali del tytn II, devo aggiungere altro? ho provato ad inserire un indirizzo rtsp ma non funziona, perché ?
      grazid. a presto

    73. Filippo Vendrame dice:

      per lo streaming, dipende molto cosa devi usare.

      se il file è un wma basta media player già  installato, se no può servire altro…

      mi passi un link da dove normalmente cerchi di usare la tv?

    74. gabriele dice:

      scusate ma non ho capito nel commento di pasquale, riguardante le voci per il tom tom, cosa devo fare esattamente

    75. Salvatore dice:

      Forse mi serve real player?
      Adesso ti passo qualche collegamento con il quale vorrei vedere la tv.( li ho trovati sul sito baciabbracci)…
      rtsp://www.antennasicilia.it/encoder/as.rm
      rtsp://213.230.155.240/broadcast/raiuno.rm

      e cosi via…

      grazie a presto

    76. Pasquale dice:

      Allora:
      praticamente le voci del Tom Tom che sono presenti sulla scheda di memoria nella cartella voices le devi copiare nel dispositivo seguendo il percorso:
      dispositivo/programmi/navigator/voices.
      Ti consiglio di copiare solo la voce che ti interessa e non tutte (tieni presente anche che per ogni voce ci sono due file da copiare che riportano lo stesso nome)

    77. gabriele dice:

      grazie mille problema risolto alla grande..

    78. Filippo Vendrame dice:

      @salvatore

      a prima vista direi che serve in effetti realplayer…
      faccio dei test e ti faccio sapere

    79. Mauro dice:

      Sono in possesso di un Q-tek 9100 HTC, e intendo ora passare al Tytn II. Vorrei sapere, se è possibile sincronizzare e passare i dati dei contatti e della rubrica dal vecchio al nuovo HTC usando il programma in dotazione Microsoft ActiveSinc, e come devo fare.
      Grazie

    80. Filippo Vendrame dice:

      Basta semplicemente che colleghi il tytn2 al pc. anche lui usa active sync per la sincronizzazione.
      quindi se hai i dati su outlook ti verranno passati in automatico al device alla prima sincronizzazione

    81. Mauro dice:

      Grazie Filippo

    82. Pingback: il sistema operativo di google @ dioblog

    83. Giuseppe dice:

      Salve, sono uno studente di ingegneria, vorrei acquistare un bel palmare e dal punto di vista estetico e funzionale sarei proiettato verso l’htc tytn 2 ma, visto il prezzo, sono un pò indeciso…..cosa mi consigliate?

    84. Filippo Vendrame dice:

      @giuseppe

      il tytn2 è un pò vecchiotto, nel senso che funziona bene e adesso costa anche un pò meno, ma sono uscite evoluzioni sostnziali di questi progetti: per esempio l’htc diamond, l’htc touch pro e a breve l’htc touch hd…

      poi dipende da quello che ti serve… Che uso ne faresti?

    85. Giuseppe dice:

      @ filippo

      non mi serve x lavoro, almeno per il momento. si tratterebbe piuttosto di uno sfizio che voglio togliermi…

    86. Filippo Vendrame dice:

      Se è solo per lo sfizio, prova magari a rivolgerti al Diamond che è più moderno, costa meno ed è di ultimissima generazione.

      Non ha la tastiera hardware certo, però se devi prendere qualcosa per sfizio certamente non ti serve, quindi io opterei per il diamond

    87. jovas dice:

      Sono in possesso di un Kaiser htc, vorrei scaricare dal Tom Tom la mappa d’Italia adatta per l’HTC, mi puoi dire come fare per comprare quella adatta al mio HTC Tyt tn?
      grazie

    88. Filippo Vendrame dice:

      @jovas

      tomtom di serie sul tytn 2 è equipaggiato con la relase del software Naviagator 6.

      la mappe le compri dal sito della tomtom, c’è un wizard che aiuta nella scelta della mappa compatibile.

      purtroppo la mappa compatibile è la versione 6.75 che è piuttosto vecchia anche se per un utilizzo “normale” può andare bene.

      la mappa europea costa 49,95€

    89. claudio dice:

      Sarà  la foga del nuovo acquisto, ma non riesco a attivare l’antenna GPS. Tom Tom vers. 6 con codice attivazione installato ma al momento della ricerca satelliti non sono capace a settare il gps. Potreste aiutarmi? HTC TyTN II

    90. Pasquale dice:

      Ciao Claudio,
      devi settare le impostazioni del gps come altri GPS NMEA velocità  della porta 4800 la porta è quella che c’è impostata nel palmare, ma non complicarti la vita, selezionane una di quelle disponibili (es: COM..) e quando il pallino in alto a destra dei cerchi a forma di bersaglio comincia a girare e ti compare la scritta “in attesa di un segnale gps valico”, puoi star tranquillo che hai trovato l’impostazione giusta e dovrai solo attendere il segnale.
      E’ preferibile attendere il segnale all’aperto e possibilmente non in movimento ma fermi.
      Considera che la prima volta potrebbe metterci anche mezz’ora.
      Prova così dovrebbe funzionare….

    91. tony dice:

      vorrei sapere come risolvere il problema del viva voce del mio htc tytn ii, a volte il mio interlocutore non mi sente.

    92. janathan dice:

      come faccio x cambiare la lingua da italiano a spagnolo

    93. walter dice:

      ho buttato via i soldi , non comprerò mai più un prodotto htc.
      I difetti sono batteria che dura poco, poca precisione del gps, trovo stupido che un telefono nn riesca a fare il telefono, cade la linea per colpa del touch che va a toccare con la guancia ,per mandare sms bisogna stare seduti su una sedia, lo metti in tasca e ti parte subito una chiamata, foto sempre sfuocate, unica nota positiva ottime per vedere mail

    94. emanuele dice:

      ciao ragazzi hoi anche io questo telefono ho caricato una suoneria la voglio mettere come suoneria messaggio ma quando vado sulla cartella di suonerie non c’è.
      dove la devo salvare per fare in modo che me la legge la suoneria messaggi

    95. walter dice:

      Per Emanuele:
      Non so quanto tempo ci ho perso per cambiare suoneria sms e non ci sono riuscito e credimi non si può fare e uno dei tanti limiti del htc tynt II

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *