• Google I/O 2014, tutte le novità

    Google I/O 2014

    Il Google I/O 2014 è stato denso di novità. Big G ha voluto di colpo dare un’accelerazione al settore Mobile presentando non solo Android L, nuova piattaforma software per i prossimi smartphone e tablet pc, ma anche Android Wear, piattaforma su cui saranno basati i futuri dispositivi indossabili (come gli smartwatch), Android TV e Android Auto. Il tutto, per offrire agli utenti prodotti sempre più innovativi che includano quanto di meglio la tecnologia possa oggi offrire.

    Android L

    La nuova major release di Android – che al momento del debutto potrebbe chiamarsi Android 5.0 – rappresenta un netto passo in avanti rispetto all’attuale Android KitKat. Il nuovo sistema operativo mobile presenta notevoli novità, a partire dall’introduzione di una nuova interfaccia utente con uno stile grafico ancora più flat. Anche le applicazioni stock di Android L saranno progressivamente ridisegnate per adattarsi al nuovo stile grafico del sistema operativo.

    Migliorate anche le prestazioni grazie all’integrazione del compilatore ART, che prenderà il posto di Dalvik. Android L è stato ottimizzato non solo per essere più reattivo ma anche per consumare meno batteria. Inoltre, grazie a Project Volta, Android L andrà a limitare i consumi del dispositivo disabilitando alcune funzionalità quando la batteria scenderà sotto il 15%.

    Nuovo il menu delle applicazioni e nuova anche la gestione delle notifiche. Android L supporta nativamente anche i processori a 64 bit su cui saranno basati i futuri dispositivi di Big G. Importanti novità anche per gli sviluppatori che potranno contare su 5000 API con cui realizzare applicazioni più complete.

    Android Wear

    Android Wear è la nuova piattaforma software con cui i produttori potranno realizzare gadget indossabili come gli smartwatch. La peculiarità di questa piattaforma è la sua flessibilità per adattarsi ad ogni genere di dispositivo. Tutti i prodotti che utilizzeranno questa piattaforma saranno facilmente gestibili non solo attraverso comandi touch e swype, orizzontali e verticali, ma anche attraverso i comandi vocali.

    Piattaforma pensata anche per il fitness perché Android Wear suppporta sensori come quelli adibiti a rilevare il battito cardiaco. Google, ha, per l’occasione, annunciato anche i primi smartwatch dotati di Android Wear: Samsung Gear Live e LG G Watch, entrambi già preordinabili sul Google Play Device a 199 euro con spedizioni previste nei primi giorni di luglio.

    Android TV

    Android TV è una piattaforma che vuole essere una sorta di punto di incontro tra gli smartphone e le smart TV. I televisori che sfrutteranno questa nuova piattaforma potranno interagire direttamente con gli smartphone o gli smartwatch Android che potranno essere utilizzati come telecomandi o come gamepad per giocare. Android TV può essere considerato anche come una piattaforma per trasformare le TV in delle mini console interattive. Infatti, sarà possibile effettuare ricerche e navigare sul web e noleggiare o acquistare i video disponibili all’interno del Play Store.

    Grazie alla partnership con Sony, Sharp, TP e Philips, Android TV sarà presente nei prossimi modelli di TV di questi produttori.

    Android Auto

    Android è pronto all’esordio anche sulle auto. La nuova piattaforma presentata da Google permetterà un’interazione continua tra smartphone e macchina attraverso i comandi vocali. La piattaforma potrà essere utilizzata per implementare diverse funzionalità nell’auto, comunque Google ha pensato anche alla possibilità di inserire direttamente gli smartphone nell’auto per utilizzarli durante la guida per fornire funzioni avanzate.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Google I/O 2014, tutte le novità inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *