• La mappa del documento e le anteprime di pagina in Microsoft Word 2007

    mappa_doc.png

    Può sembrare un’ipotesi remota o un caso di scuola, ma perdersi in un documento di Word non è un evento tanto impossibile, giacché ciò può accadere nel caso di documenti piuttosto articolati, come una tesi di laurea, normalmente ripartita in capitoli e sottocapitoli, e lunga anche centinaia di pagine.

    Come i sassolini di Hansel e Gretel, la mappa del documento ci può aiutare a individuare immediatamente parti di testo o capitoli, all’interno del documento stesso, basta abilitarne la visualizzazione.

    Nella tab “Visualizza” del “Ribbon”, spuntiamo l’opzione “Mappa documento” nell’area “Mostra/Nascondi”.

    Si aprirà una finestra laterale a sinistra dello schermo con una casella a cascata, dalla quale si può passare a visualizzare la “Mappa documento” o le “Anteprime” delle pagine del documento stesso.

    Se, come buona pratica imporrebbe, abbiamo redatto il documento con la modalità “Struttura”, la mappa del documento è particolarmente utile per visualizzare i vari livelli della struttura.

    “Con il tasto destro del mouse, clicchiamo nell’area della “Mappa documento”; dal menu a discesa possiamo scegliere quali livelli visualizzare e quali nascondere, consentendoci la massima navigabilità del documento.

    Se invece, dalla casella a discesa già citata, passiamo in visualizzazione “Anteprime”, otterremo la visualizzazione delle pagine del documento: anche se le “preview” possono mostrare l’aspetto generale della pagina per permetterci di individuare, a occhio, problemi di layout generale.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su La mappa del documento e le anteprime di pagina in Microsoft Word 2007 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenti

    1. dario dice:

      In Mappa del documento a volte mi succede una cosa strana. Accanto alle sezioni dei vari livelli dovrebbe apparire un quadratino (con all’interno un [+] se il livello è compresso ed un [-] se è espanso).
      A me, ad alcune appare, ad altre invece no.
      come mai?

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *