• Importare dati in Base di OpenOffice 3.2

    base-copia1.jpg

    Avete appena creato un database utilizzando il modulo Base di OpenOffice 3.2, ma avete già i dati che potrebbero servirvi memorizzati in un foglio di MS Excel o in una tabella MS Access e vi piacerebbe poterli utilizzare senza doverli reinserire?

    Allora non dovete fare nient’altro che aprire il vostro file, selezionare i dati che vi interessano e fare un bel copia (se utilizzate la voce Copia del menù modifica OpenOffice è poi più ricettivo e vi fa attivare subito l’icona dell’Incolla).

    A questo punto tornate nel modulo Base di OpenOffice e incollate (utilizzando l’apposita icona o la voce presente nel menù Modifica). Avrete così accesso al wizard Copia Tabella, col quale potete:

    • scegliere se volete copiare solo la struttura (definizione) o anche i dati o aggiungerli;
    • indicare se la prima riga contiene i nomi dei campi;
    • indicare se volete una chiave primaria.

    E procedendo, rispondendo avanti nella creazione guidata

    • scegliere le colonne (campi) che volete importare;
    • indicare le specifiche del campo.

    Una volta importata, la tabella diventa elemento del vostro database e sarà quindi possibile utilizzarla e anche modificarla (utilizzando l’apposita voce del relativo menù o cliccando con il pulsante destro sul nome della tabella e scegliendo appunto “Modifica”).

    Per approfondire il tema delle importazioni in Base è possibile visitare il wiki di OpenOffice.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Importare dati in Base di OpenOffice 3.2 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *