• Personalizzare l’interfaccia utente di Office 2007

    Ci abbiamo messo un po’ ad abituarci al Ribbon di Microsoft Office 2007, e prendere confidenza con la nuova interfaccia utente, ma ora molti dei suoi segreti sono stati svelati e la maggior parte di noi non torneranno certo indietro alla versione 2003 di Office.

    Tuttavia, per chi ancora sta cercando un modo per creare una toolbar personalizzata come era consuetudine fare con Office 2003, grazie ad una procedura piuttosto semplice, sarà rimasto deluso, limitandosi ad aggiungere i pulsanti alla Barra di accesso rapido, scegliendo l’immagine fra quelle a disposizione di default.

    Ebbene, Microsoft questa volta non ci agevola il lavoro, e sebbene sia tuttora possibile personalizzare il Ribbon, aggiungendo tab e pulsanti, la soluzione offerta dalla casa madre non è la più semplice, richiedendo nozioni di programmazione e linguaggio XML, pur offrendo una copiosa guida in merito per gli sviluppatori.

    Per fortuna il mercato risponde quasi immediatamente alle richieste degli utenti di software affermati come Microsoft Office, ed infatti esistono componenti di terze parti, che consentono di personalizzare il Ribbon con nuove schede, pulsanti, menu a cascata e controlli di vario genere.

    Accanto allo “spartano” RibbonCustomizer, di cui avremo modo di parlare, e che aggiunge una scheda già pronta al Ribbon, esiste un altro software più completo e più versatile: Elegant Ribbon con un’interfaccia grafica intuitiva, un elenco di pulsanti che si possono creare e personalizzare e molte altre feature; la versione demo è scaricabile dal sito.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Personalizzare l’interfaccia utente di Office 2007 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenti

    1. David dice:

      …non ho ancora provveduto a procurarmi i programmi che consigli ma mi permetteranno di riportare questa porcata mangia memoria dell’interfaccia di word2007 ad una interfaccia più consueta, sobria e ordinata nonchè funzionante e meno impegnativa in termini di risorse sul modello del buon vecchio “cubetto spigoloso” tipico di Win98?

      In particolare non riesco a trovare una voce lontanamente riconducibile a “Strumenti”…esiste da qualche parte o è una ricerca senza speranza?
      Forse me e sono andato un po OT…pardòn :P

    2. devo ammettere che l’impatto con la nuova interfaccia di Office è stato traumatico anche per me e per tutti i miei colleghi; qualcuno si è addirittura rifiutato, in un primo tempo, di adeguarsi. Superato questo primo gap, tuttavia, si è compreso che si trattava di uno sforzo ripagato con gli interessi perché la nuova interfaccia è molto più veloce e più intuitiva della precedente; certo ancora ci scappa qualche imprecazione, ma anche tenuto conto di qualche piccola, ulteriore difficoltà, il giudizio complessivo non può che essere positivo. Resisti ;))

    3. David dice:

      ah beh, sapere che qualcuno dopo un pò ci si trova mi fa quanto meno provare ad utilizzarla prima di tornare al “mattoncino di SuperMario”…certo, a guardarla quella grafica sembrerà ripetermi sempre “ti sto mangiando ram inutilmente!”, ma vabè…cercherò di adeguarmi.
      Visto che da quello che ho capito tu ormai lo usi da un pò ne approfitto per chiedere a te alcune indicazioni:
      - se resto con il puntatore su un pulsante per circa 2sec si apre una finestrella che mi spiega di cosa si tratta; posso rimuovere questa funzione che fa molto “aiuto della prima volta”?
      - per fare un lavoro mi sono stati dati dei parametri ben precisi da rispettare, solo che il manuale si basa sulla “vecchia” barra dei menu (File, Modifica, Visualizza…); da manuale dovrei andare sul menu Strumenti/Correzione automatica: sai dirmi dove posso trovare questa funzione sulla nuova versione?
      - le “vecchie” Opzioni, che se non sbaglio si trovavano sempre sotto il menu Strumenti, ci sono da qualche parte, magari sotto un altro nome, o devo fare della rassegnazione la mia compagna di vita? :P

      Spero di non rubarti troppo tempo.
      Grazie in anticipo ; ]

      David

    4. Gli strumenti di correzione sono nel menu Revisione, primo riquadro a sx;
      le Opzioni di Excel sono nel menu principale: Pulsante di Office, bottoncino in basso a dx;
      per non visualizzare aiuti, come sopra in Impostazioni generali | Opzioni principali per l’utilizzo di Excel|Stile descrizione comando.

    5. David dice:

      sai una cosa?
      ci sto già prendendo gusto con questa nuova interfaccia!! una su tutte la figata che ti basta selezionare il testo per avere una piccola casellina di formattazione del testo subito vicino al testo selezionato: molto comodo ed evita di salire sempre alla barra dei comandi evitando così di arrotolare kilometri col mouse!
      Spero di continuare a trovarmi altrettanto bene…certo, un’interfaccia più leggerina non guastava, ma non si può avere tutto dalla vita ;]

    6. la leggerezza di questi tempi non è più un valore purtroppo, sono anni che ci costringono ad acquistare macchine sempre più potenti; è pur vero che la potenza di elaborazione che oggi abbiamo a disposizione senza queste macchine ce la sogneremmo.
      Bisogna accontentarsi … e vivere più sereni ;))

    7. alexpex dice:

      e la famosa “inserisci immagine da scanner”….
      bisogna fare un giro enorme passando dalle clipart e poi scansionare un’immagine e poi trascinarla sul foglio oppure fare un CTRL+xx per assegnargli la funzione…
      bello e funzionale quando ci hai preso la mano, ma alcune cose le hanno nascoste proprio bene!

    8. non mi sembra un grosso giro, certo se per lavoro lo fai spesso magari trovi in altri applicativi quello che te lo fa più velocemente.
      Per quel che riguarda le cose “nascoste” in realtà anch’io mi batto ogni tanto per trovare una funzionalità, in realtà questo succede i primi tempi, una volta che hai fatto il giro, finisce; si tratta di abitudini, in una interfaccia nuova ci devi fare la mano…

    9. Carlo dice:

      Ciao belli, qualche anima pia potrebbe spiegarmi come aggiungere un bottone su word 2007 che abbia una immagine personalizzata ed una funzione associata ?

    10. Demis dice:

      io trovo sta barra una porcata emerita. Non capisco come mai ogni volta devo stare a cercare i tasti tra un menu e l’altro. Non comprendo poi perchè dovrei avere gli stili (pochi) visibili in una barra enorme, mentre preferirei un semplice menù a tendina con tutti gli stili contemporaneamente. Non capisco perchè microsoft ha la pretesa di entrare nella testa dei milioni di suoi utenti, con l’idea di soddisfare tutte le esigenze. Lasciate che ognuno si faccia la propria interfaccia, e via queste inutili barre enormi. Senza considerare che i bachi sono aumentati rispetto al precedente…

    11. Dreo dice:

      Con la vecchia barre dei menù mi ero personalizzato tutto e bastava un click per attivare una qualsiasi funzione. Ora se voglio allineare degli oggetti devo andare nel tab disegno, aprire il menu a tendina e selezionare l’allineamento. Prima lo facevo con un click. Risultato ci vuole almeno il doppio del tempo a fare le cose. E la barra di accesso rapido è abbastanza limitata per soddisfare tutte le esigenze che poteva soddisfare il vecchio menù… In definitiva un peggioramento.

    12. panacea dice:

      non credo che microsoft possa fare peggio di word 2007.
      A parte la gestione della grafica e qualche anteprima degli stili delle tabelle, migliori della versione 2003, credo che tornero a quest’ultima utilizzando la 2007 solo in occasioni speciali, cioè quando dovro fare grafica, appunto.

      Per il resto la 2007 mi sembra una porcheria di quelle che microzoz sa fare sempre peggio…

    13. Gianfranco dice:

      perché lei fa grafica con prodotti Microsoft?
      Io sono sicuro che la 2007 sia migliore della 2003, ma le dico di più la 2010 è superlativa… e non ci guadagno nulla a dirlo, semplicemente ci lavoro 8 ore al giorno e quindi scelgo prodotti che mi fanno risparmiare molto tempo; saluti!

    14. cristina dice:

      aiuto! word 2007: come aggiungere un bottone che abbia una immagine personalizzata ed una funzione associata sulla barra ad accesso rapido?

    15. ciak dice:

      concordo con le valutazioni espresse tramite i vari commenti negativi di panacea, dreo, demis… Credo inoltre che queste operazioni commerciali per vendere sw, formazione ecc. siano dementi, dato che sta diventando preponderante il tempo speso a seguire e capire i vari aggiornamenti degli applicativi/ tecnologie che non quello per cui si usano effettivamente come strumenti di lavoro. vergogna…

    16. Gianfranco dice:

      si vergogni lei; le valutazioni negative ci possono stare e ognuno è libero di fare le sue scelte, le conclusioni sballate come le sue lasciano il tempo che trovano. Io con Office ci lavoro e quello che scrivo penso, lei pensi pure quello che vuole ma eviti di offendere e di trarre conclusioni sballate; purtroppo Microsoft non mi paga… magari!

    17. demis dice:

      anche io con microsoft ci lavoro. Ma ho provato pure diverse alternative, con risultati quasi sempre migliori e con programmi non certo più facili, ma molto più versatili. Purtroppo però il mercato richiede certi formati, e al mercato bisogna adeguarsi. E quindi continuiamo ad usare word, excell e office in generale, windows 7, windows vista e tutte ste zozzerie malcopiate e malprogettate

    18. Gianfranco dice:

      si può anche essere d’accordo con alcune scelte, ma non si può buttare il bambino con l’acqua sporca; per lavorare e per sbrigarmi uso Office intensivamente e non mi sognerei di lasciarlo,ci ho provato, ma non ho trovato nulla che possa sostituirlo integralmente… forse solo alcune singole applicazioni e bisogna vedere caso per caso.
      Sui S.O. il discorso è diverso, anch’io dopo oltre vent’anni di windows sono oggi felice possessore di un MAC e non tornerei indietro per nessun motivo.

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *