• Cloud e TLC: i trend tecnologici 2016 da Interoute

    interoute cloud

    Convergenza risorse di rete e cloud, Internet delle cose (IoT), big data, conteiner as a platform: sono i trend tecnologici 2016 per le imprese e gli utenti IT secondo Interoute, operatore TLC e cloud. Vediamo nel dettaglio quest’analisi sull’evoluzione della nuvola informatica.

    => I trend 2016 per ripensare la rete aziendale

    Innanzitutto, l’hyper-convergenza: le imprese devono affrontare diverse sfide legate alla gestione della propria infrastruttura e al passaggio al cloud. Si va verso una sempre più frequente convergenza dei servizi di rete con quelli di cloud, attraverso specifiche piattaforme in grado di identificare e consolidare, in modo rapido, le infrastrutture IT delle aziende. E siamo all’IoT: la crescita e la diffusione su larga scala di piattaforme cloud distribuite con istanze localizzate determinerà la rapida espansione dei modelli Internet delle cose, ad esempio nel settore sanitario e finanziario, dove la prossimità e la localizzazione dei dati è regolata o indispensabile, per offrire un servizio reattivo ed efficiente. Si prosegue, anche in chiave IoT, sulla strada dei big data, l’enorme mole di informazioni generate grazie alle nuove tecnologie dagli stessi processi lavorativi: qui, le parole d’ordine 2016 sono privacy e modelli locali.  La difficoltà nello spostare grandi quantità di dati e la crescente richiesta di regole in materia di privacy, favorirà lo sviluppo di modelli locali e distribuiti per l’elaborazione dei dati.

    => Adozione dei servizi cloud e integrità dei dati

    Infine, si prevede la diffusione della “containerizzazione in modalità as-a-platform”, infrastrutture aziendali basate su container: la possibilità di creare ed effettuare rapidamente il deploy di applicazioni a livello globale sostituirà i modelli precedenti, permettendo di risparmiare tempo e denaro e offrire una maggiore agilità.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Cloud e TLC: i trend tecnologici 2016 da Interoute inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *