• Best practice per gestire i software

    SAMUn nuovo studio presentato da BSA mostra come le aziende ottengono il massimo beneficio dal cloud computing quando si preoccupano anche di implementare best practice per una gestione efficace delle risorse software. Il rapporto “Navigare il Cloud – Perché il Software Asset Management è più importante che mai“, si presenta come una interessante guida pratica per i dipartimenti IT che intendono massimizzare i benefici del cloud e ottenere un risparmio sui costi.

    In particolare, queste le linee guida che le organizzazioni possono seguire per integrare e utilizzare con successo il SAM nei propri ambienti di cloud computing.

    • Il cloud computing non elimina le preoccupazioni relative alle conformità  delle licenze, piuttosto ne crea di nuove. Queste sfide possono essere superate con un SAM efficace.
    • Il SAM è cruciale sia per le organizzazioni che si spostano sul cloud sia per quelle che utilizzano ambienti IT tradizionali.
    • Sebbene l’obiettivo di un SAM non cambi, la sua implementazione deve essere adattata agli ambienti cloud.
    • Il SAM dovrebbe essere parte integrante della strategia cloud di un’organizzazione e del suo piano di implementazione.
    • I contratti di licenza software tradizionali richiedono particolare attenzione durante la migrazione verso il cloud per garantire la conformità  delle licenze.
    • Il Software as a Service introduce potenziali sfide legate all’uso non autorizzato e all´acquisizione di programmi inutili.

    «Il Software Asset Management deve essere parte integrante della strategia cloud di un’organizzazione, dall´implementazione alla gestione dei cicli di vita delle risorse software», ha dichiarato Jodie Kelley, Senior Vice President Senior e General Counsel. «Senza un SAM corretto, non si potranno ottenere molti dei vantaggi offerti dal cloud computing, come la riduzione dei costi e dei rischi.».

    Se vuoi aggiornamenti su Best practice per gestire i software inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *