• La tecnologia al centro del business in Italia

    Samsung Techonomic Index

    In Italia i dispositivi tecnologici e l’innovazione digitale si confermano driver di business sempre più rilevanti: strumenti capaci non solo di contribuire alla crescita dei consumi con un impatto positivo sull’economia del nostro Paese, ma anche di supportare i professionisti che fanno leva sull’hi-tech per rimanere competitivi. Secondo i risultati dello studio Samsung Techonomic Index, il mercato italiano dell’elettronica di consumo può contare su una maggiore propensione all’acquisto di dispositivi hi-tech rispetto a quella registrata mediamente in Europa.

    E l’impatto sul business gioca un ruolo chiave anche nelle motivazioni che guidano la scelta d’acquisto in ambito tecnologico. Più di un terzo degli italiani (35%), infatti, decide di comprare nuovi dispositivi tecnologici di tipo mobile, smartphone, tablet o PC, con l’obiettivo di utilizzarli a scopo professionale, confermando il trend crescente del Bring Your Own Device (BYOD) sull’onda della sempre maggiore mobilità che caratterizza le professioni di oggi.

    In tre mese gli italiani hanno speso, infatti, circa 559 euro a testa in prodotti tecnologici: un dato nettamente superiore a quanto emerso in Spagna (360 euro), Germania (323), Gran Bretagna (274 euro) e Francia (223 euro). La maggior parte  (74%) sceglie di acquistare nuovi smartphone, tablet e PC per ottenere migliori prestazioni tecnologiche, che sappiano supportarli quotidianamente nelle attività professionali.

    Dal Samsung Techonomic Index emerge, dunque, il quadro di un’Italia tecnologica, dove le persone si affidano alla tecnologia anche per informarsi e acquisire le conoscenze e le competenze professionali richieste dal mercato di oggi. I device, infatti, non sono utilizzati solo per fruire di contenuti digitali di svago, come musica e videogiochi, ma anche per arricchire il proprio bagaglio culturale e formativo: gli italiani, come i cugini europei, amano fruire di e-book ed e-magazine o di contenuti specificatamente professionali, sia che siano gratuiti (27% e 12%) sia che si tratti di contenuti a pagamento (10% e 4%).

    Se e-book e magazine digitali sono i contenuti per i quali la maggior parte delle persone è disposta a pagare (10% rispetto all’8% per le app di gaming, al 6% del download di musica o al 5% del download di video e film), quelli di tipo formativo e professionale sono i contenuti per i quali gli italiani hanno speso di più (circa 18 euro in un mese) preceduti solamente dalle app per Smart TV (21 euro in un mese), in linea con la media europea.

    In un mondo in cui il lavoro è sempre più in mobilità, la tecnologia supporta i professionisti anche aiutandoli a rimanere in contatto con i propri cari nonostante il lavoro possa portare spesso lontano: il 17% degli italiani ama, infatti, usare lo strumento delle video-chiamate per mantenere vivi i rapporti con la famiglia e gli amici, un risultato superiore alla media europea (14%). Il 64% degli italiani (contro il 54% in Europa) si affida, inoltre, alla tecnologia per annunciare di aver ottenuto una promozione sul lavoro, dando la buona notizia tramite SMS, social network o altri strumenti tecnologici.

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    Commenti

    1. Julia Cozzi dice:

      Questo fenomeno, a mio avviso, rappresenta un segnale molto positivo, che denota la voglia degli italiani di avvalersi di sistemi che li supportino nel loro quotidiano per usufruire di tutti i vantaggi ad essi connessi.

      Dal punto di vista del business, soprattutto, la tecnologia risulta essere un alleato fondamentale che permette di semplificare i processi aziendali e lavorativi, supportando i lavoratori in tutte quelle mansioni spesso considerate “una perdita di tempo”: necessarie, ma noiose o ripetitive e che richiedono un considerevole investimento di ore.

      Il “quadro di un’Italia tecnologica”, dove le persone fanno sempre più affidamento sulla tecnologia per la cultura, le informazioni e il business, conferma come la tecnologia stia giocando e sempre più giocherà, un ruolo fondamentale nello sviluppo del business ed è bello vedere che l’Italia, grazie all’utilizzo massivo dei dispositivi tecnologici, gioca un ruolo dominante nello scenario Europeo.

      Julia Cozzi Xerox Spa – Europe Country Marketing Manager – Marketing & Communications Europe

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