• La scomparsa del campo contatore in Access 2010

    accessnumerazioneautomatica.jpg

    La “novità” non è nuova, gioco di parole a parte, oggi voglio porre l’attenzione su una modifica apportata ad Access 2010 che non è un novità vera e propria, ma una modifica nella traduzione. Può sembrare un dettaglio di poco conto, ma in fondo non lo è, visto che riguarda una delle caratteristiche più utilizzate di Access.

    Per qualche motivo, non ben chiaro, si è deciso dopo anni e anni di cambiare nome al tipo di dati Contatore, cioè il tipo di dati che si usa per le chiavi primarie numeriche non naturali alla tabella: ora si chiama numerazione automatica.

    Questa nuova traduzione è sicuramente più vicina al nome originale inglese Auto Number (forse è questo il motivo della nuova traduzione), ma può lasciare perplesso più di un utente, soprattutto chi non ha mai lavorato con altri sistemi database o con la versione inglese di Access.

    A parte il nuovo nome del tipo di dati, nulla è cambiato. Il nuovo “Numerazione automatica” è in tutto identico al vecchio contatore. Anche le proprietà sono identiche: insomma è lo stesso identico tipo di dato solo con un nuovo nome.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su La scomparsa del campo contatore in Access 2010 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *