• TrendMicro: la sicurezza è minore nelle piccole imprese

    La società di sicurezza TrendMicro ha presentato recentemente uno studio che prende in considerazione il livello di sicurezza delle piccole e medie imprese, confrontandolo con quello delle grandi aziende.

    Lo studio è stato condotto analizzando i comportamenti dei dipendenti delle aziende prese in esame (negli Stati Uniti, in Germania, nel Regno Unito e in Giappone) su Internet, con un occhio di riguardo particolare per i tipi di file che scaricano e per i siti che visitano.

    Dalla ricerca è emerso che azioni più rischiose sono state individuate durante le navigazioni dei dipendenti di aziende di piccole e medie dimensioni. Dei 1600 impiegati sui quali è stata condotta la ricerca, 800 lavorano proprio in imprese più piccole, e una gran parte di loro ha affermato di aver scaricato, durante le ore di lavoro, file eseguibili (che potrebbero contenere malware) o di frequentare siti non legati all’attività lavorativa.

    Il 70% degli impiegati tedeschi che lavorano in piccole aziende consulta frequentemente la propria casella email personale durante le ore di lavoro, mettendo a rischio la sicurezza del computer dell’ufficio, il 32% dei dipendenti delle piccole imprese del Regno Unito ha confessato di avere più di una volta scaricato file eseguibili sui computer dell’azienda.

    Ovviamente, a questi risultati si accompagnano i dati che dimostrano come nelle aziende di minori dimensioni sia maggiormente sottovalutata una preparazione adeguata contro i rischi della sicurezza derivanti da un errato comportamento online.

    Spam, phishing e spyware sono tra i pericoli che sono maggiormente segnalati nelle aziende prese in esame dagli stessi dipendenti, i quali affermano di aver avuto a che fare più volte con queste minacce proprio dai computer dell’ufficio. Questo dimostra come spesso gli utenti sono consapevoli dei pericoli della rete e delle conseguenze che possono causare (specialmente all’interno di un’azienda pubblica o privata), ma la maggior parte delle volte sottovalutano il problema e non fanno nulla per porre immediato rimedio.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su TrendMicro: la sicurezza è minore nelle piccole imprese inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *