• Controllo Pc da remoto? LogMeIn: semplice, sicuro e gratuito

    Controllo Pc da remoto? LogMeIn: semplice, gratuito e veloceCome controllare il pc da remoto in maniera semplice e soprattutto gratuita?
    La risposta potrebbe essere meno ovvia di quanto si pensi: inizialmente, dovendo collegarmi da remoto al mio computer, pensavo fosse sufficiente scaricare un programma VNC (Virtual Network Computing) gratuito, installare il server sulla macchina che m’interessava collegare e via. Ma mi sbagliavo, e di molto!

    Fin quando si tratta di una rete interna all’azienda – dove non ci sono router e firewall (fisici, non software) di mezzo – non c’è nessun problema: si configurano le porte sui computer e il collegamento in un attimo è attivo.

    Il problema nasce quando si vuole controllare su Internet, da qualsiasi punto, il pc che abbiamo in ufficio: configurazioni delle porte sui router, configurazioni delle regole dei firewall fisici…. si rischia di perdere una giornata di lavoro e il problema non è risolve!

    Ebbene, dopo aver esaurito la nostra dose giornaliera di panico, ci viene in soccorso il servizio LogMeIn Free, dalla stessa casa produttrice di Hamachi, portentoso software per VPN.

    Questo prodotto, semplice eppure efficacissimo, non ha bisogno di alcuna configurazione particolare:
    1. Prima di tutto, come porta di comunicazione usa la 80 – per chi non lo sapesse è quella usata dai browser per la navigazione – aperta su qualsiasi router.
    2. Per quanto riguarda la sicurezza, LogMeIn offre poi una crittografia su canale ssl.

    Da utente Mac, devo dire che gli sforzi compiuti da questa softwarehouse per rendere il prodotto compatibile al 100% con i computer Apple sono impagabili ma, come in molti casi, la versione che c’è per Windows (più precisamente Internet Explorer) è molto più veloce e funzionale.

    Passiamo al funzionamento.
    Descriverò solo i passi principali che vi aiuteranno in pochissimo tempo ad avere sotto controllo, ovunque vi troviate, i vostri computer aziendali.
    Il servizio prevede l’iscrizione online. Una volta effettuata la registrazione, potrete accedere al vostro account inserendo i dati di autentificazione.

    Il sistema di controllo e gestione dei vari pc è molto semplice ed è anche in lingua italiana.

    Nella visualizzazione semplice, sulla sinistra troviamo due voci: “Risorse del Computer” e “Account”. Quella che ci interessa è “Risorse del Computer”: da qui si potranno aggiungere i computer da tenere sotto controllo.

    Sulla destra troviamo la voce “Aggiungi computer” che ci permetterà  di configurare un nuovo client al nostro servizio di controllo. Verranno visualizzate delle opzioni in base al servizio che ci occorre. In questo caso scegliamo “FREE“, versione gratuita ma completa.

    Verrà  richiesto di effettuare il downadload e in automatico, quando questo terminerà , sarà  avviato il processo di installazione. Ci verrà  richiesto il nome associato al computer così da poterlo riconoscere nella nostra lista e il codice di accesso per il controllo. Una volta inseriti questi dati il pc è configurato e pronto per essere controllato.

    Per quanto riguarda il procedimento complementare, cioè connettersi ad un pc, non dovremmo fare altro che autenticarci su LogMeIn: quando apparirà  la lista dei client nelle nostre risorse basterà  cliccarci sopra, inserire il codice d’accesso e aspettare qualche secondo che venga stabilita la connessione.

    Questo è il procedimento base di questo servizio. E’ possibile configurare anche permessi alternativi, in modo che qualcuno possa aggiungere un pc ma non possa ottenere il controllo di quelli già  inseriti.

    Oltre questo, esistono delle soluzione a pagamento, sempre su LogMeIn, che permettono il controllo remoto senza l’installazione di alcun software sul client.

    Aggiungo questo piccolo tutorial video che può essere seguito per un primo approccio al servizio: [youtube Ea5snGizfCs]

    Se vuoi aggiornamenti su Controllo Pc da remoto? LogMeIn: semplice, sicuro e gratuito inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenti

    1. Giulio dice:

      Fantastico programma, lo uso per gestire sia il pc dell’ ufficio che quello di casa mentre sono fuori.

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *