• Primi passi con i database in OpenOffice.org

    db.GIF

    La creazione di un database non è sempre immediata. Se si ha a che fare con una base di dati complessa, è consigliabile iniziare dalla fase di progettazione, dove si andranno a stabilire il numero di Tabelle, i campi che ogni tabella conterrà, le tipologie di informazioni (tipi di dato) all’interno dei campi, le relazioni tra le varie tabelle, ecc.

    Questo post si rivolge a coloro che sono alle prime armi con i database e/o con il software Base di OpenOffice, e vi permetterà di creare una sorgente di dati, seguendo questa procedura:

    • Aprite OpenOffice Base e cliccate su File / New
    • Comparirà una finestra che chiederà se Creare un nuovo database o aprirne uno esistente. Scegliete la prima opzione e proseguite.
    • OpenOffice vi chiede poi di salvare il Database: selezionate un percorso, assegnate un nome e cliccate su Salva.
    • A questo punto comparirà una schermata divisa in tre quadranti:
      1. la colonna a sinistra contiene il menù Database che permette di gestire i vari elementi di una base di dati: Tabelle, Queries, Forms e Reports
      2. Il quadrante in alto a destra (Tasks) è relativo agli elementi del menù Database e permette di selezionare le operazioni da effettuare su tali elementi.
      3. Il quadrante in basso (Tables), inizialmente vuoto, contiene gli oggetti creati.

    Per prima cosa bisogna creare le tabelle:

    • Cliccate su Tables dal menù Database e scegliere l’opzione Create Table in Design View
    • Comparirà un editor dove andrete ad inserire i nomi dei campi (le colonne di una tabella) ed il loro tipo. Non dimenticate di assegnare ad almeno un campo una chiave primaria che identifichi univocamente i record della vostra tabella. Per inserire una chiave primaria, cliccate sul nome del campo: apparirà una freccia verde, che indica che il campo è stato selezionato. Cliccateci sopra con il tasto destro e scegliete primary key.
    • Ora che la prima tabella è stata creata, cliccate su Salva nella barra dei menù ed assegnate un nome.
    • Cliccate su Window / Close Window per tornare alla schermata iniziale.

    Noterete che ora nel menù Tables è comparsa la tabella che avete appena creato. Potete inserirci i dati cliccandoci sopra due volte e compilando i campi dall’editor. Una volta riempita la tabella, chiudete la finestra e rispondete SI alla richiesta di salvare i dati.

    Le fasi successive consisteranno nel definire le relazioni tra le tabelle e creare delle interrogazioni per la visualizzazione dei dati.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Primi passi con i database in OpenOffice.org inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenti

    1. ZioBilly dice:

      Ciao,

      sono arrivato a questo punto ma non ho capito a cosa serve la chiave primaria….

    2. Roy dice:

      La chiave primaria serve ad identificare in modo univoco una riga

    3. Doc dice:

      Potresti aggiungere delle spiegazioni più dettagliate per i “non esperti” come me ?
      Se ad esempio voglio creare il database di una graduatoria e voglio poter inserire molti dati: nomi, date di nascita, residenza, punteggio, qualifica, ecc., e voglio poter interrogare il database per più dati (ad es. trova tutti i residenti in tot città, con tale qualifica e ordina in modo decrescente per punteggio), come si fa ?
      Come si imposta un database per ricerche incrociate di più dati ??

    4. Salvatore dice:

      Salve, mi piace il tuo lavoro, spero che continui a pubblicare in modo sistematico lezioni su come realizzare un efficente db con openoffice. Ho un progetto abbastanza complicato per cui non ho sufficenti conoscenze di openoffice. Ti sarei enormemente grato se mi potessi seguire nel suo sviluppo. Non ho alcuna finalità commerciale, in caso affermativo, inizierei, per gradi, a illustrarti l’analisi del progetto. Grazie comunque, saluti

    5. francesco dice:

      ciao, per favore qualcuno può aiutarmi a capire come inserire un oggetto OLE in una tabella o formulario?

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *