• Gestire gli eventi di un documento con OpenOffice Writer

    A volte ci sono azioni che bisogna ripetere per ogni documento, ogni volta che si verifica un determinato evento. Ad esempio, potrebbe essere utile che, all’apertura di un nuovo documento di Writer, vengano scritti automaticamente i segnaposto per il titolo, sottotitolo e corpo.

    Con OpenOffice Writer associare una macro ad un evento non è mai stato così facile.

    Per prima cosa assicuriamoci di avere a disposizione le macro che ci servono. Per far ciò clicchiamo su “Strumenti” -> “Macro” -> “Esegui macro”.

    Una volta che ci siamo assicurati che le macro sono disponibili clicchiamo “Strumenti” -> “Personalizza” e selezioniamo il tab “Eventi”.

    Qui saranno listati tutti gli eventi ai quali è possibile associare una macro. Per collegare una macro a un evento selezioniamo l’evento e clicchiamo il pulsante “Macro”, selezionando poi la macro da associare.

    Al contrario, se volessimo eliminare un collegamento selezioniamo l’evento e clicchiamo “Rimuovi”.

    È anche possibile scegliere se salvare le associazioni nel documento attivo o globalmente a OpenOffice. Nel primo caso le associazioni verranno prese in considerazione solo se il documento è aperto, nel secondo per ogni documento.

    L’opzione di scelta della posizione del salvataggio è il menù a tendina “Salva in”.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Gestire gli eventi di un documento con OpenOffice Writer inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *