• Largo consumo: l’e-Commerce in Italia

    ecommerceUna recente ricerca Google – UPA restituisce una visione piuttosto ottimistica dell’e-Commerce, con prospettive decisamente rosee per il prossimo futuro.
    Se il commercio elettronico coinvolge ad oggi 13 milioni di persone in Italia, nei prossimi 10 anni ben il 50% degli italiani farà  acquisti online.

    => Leggi le strategie eCommerce vincenti per il 2013

    L’e-Commerce coinvolge oggi anche il settore del largo consumo: più di un quarto dei responsabili acquisti che utilizza Internet vi è interessato, preferendo piattaforme collegate a supermercati/negozi (75%) e grandi aziende o marchi (69%).

    Come si diffonde la conoscenza delle piattaforme digitali per gli acquisti? Nel 60% dei casi tramite il passaparola mentre nel 49% da link trovati sul web , o ancora sui media tradizionali (40%).

    => Scopri l’e-commerce di Register per le PMI

    Si registra una diffusa carenza di competenze nell’utilizzo delle piattaforme di e-Commerce: il 27% si definisce “abbastanza esperto” e solo il 4% si ritiene “molto esperto”. E’ evidente come questa situazione ponga un potente freno al potenziale di questa tipologia di commercio.

    Tra i vantaggi che vengono riconosciuto all’e-Commerce: il risparmio di tempo, la facilità  organizzativa che ne deriva, la possibilità  di risparmiare tramite promozioni e sconti, e il vasto assortimento messo a disposizione dai portali.

    Quali le attese rispetto all’e-Commerce nel largo consumo? Prezzi inferiori a quelli nei supermercati (48%), consegna gratuita dei prodotti acquistati (47%) e l’addebito del pagamento solo dopo il ricevimento della spesa (34%).

    => Approfondisci la creazione d’impresa: dal Business Plan all’eCommerce

    Nei prossimi 5 anni si prevede una crescita esponenziale dell’e-commerce da 10 a 50 miliardi con almeno un miliardo di investimenti pubblicitari aggiuntivi. Grazie alla diffusione di smartphone e tablet si aprono quindi importanti opportunità  per le aziende italiane, con la possibilità  di offrire alle persone esperienze di navigazione e di acquisto sempre più efficaci e coinvolgenti.

    Se vuoi aggiornamenti su Largo consumo: l’e-Commerce in Italia inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *