• Green Marketing, un dibattito sempre aperto

    green marketing manifestoLa ristampa del libro di John Grant, “The Green Marketing Manifesto” pubblicato a giugno in Inghilterra simboleggia il riaprirsi di un dibattito su uno degli stili del marketing più attuali e dibattuti.

    Secondo l’approccio teorico del Green Marketing, il marketing non può essere nemico dell´ambiente, ma diventarne un suo alleato, uno strumento efficace per valorizzare stili di vita in sintonia con la coscienza ecologista e in sintonia con i comportamenti di consumo responsabili.

    Per raggiungere questa nuova consapevolezza è necessario superare l’approccio che vede il marketing come un set di strumenti per fare greenwashing, e trovare delle leve di comunicazione ambientale per valorizzare il proprio business con un cambiamento autentico del proprio modo di approcciarsi al mercato e alla gestione aziendale.

    Come fare per maturare un’autentica trasformazione del Green Marketing? Secondo Grant è necessario pensare ad un radicale mutamento di paradigma per:

    • orientare e sviluppare una nuova coscienza “verde”, estendendola a quei segmenti di consumatori più sensibili alle istanze ambientaliste
    • passare da una strategia di breve periodo, orientata esclusivamente al raggiungimento degli obiettivi finanziari e di profitto, ad un approccio di lungo periodo che contempla anche obiettivi di carattere sociale e ambientale.

    Stiamo parlando di un vero e proprio mutamento nella vision e mission aziendale. Questo per coinvolgere in un piano di rinnovamento tutte le risorse che a diversi livelli lavorano in azienda, rendendole così partecipi di una nuova cultura d’impresa più sensibile e responsabile tematiche ecologiste.

    Ma altrettanto importante è non dimenticare l’importanza degli obiettivi di profitto economico, altrimenti si passerebbe ad una idealizzazione romantica poco adatta alla sopravvivenza dell’impresa.

    C’è chi dice che la verità  sta nel mezzo. A me sembra una saggia riflessione.

    Se vuoi aggiornamenti su Green Marketing, un dibattito sempre aperto inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *