• Lavori usuranti: prorogate domande di pensionamento

    LavoratoriC’è ancora tempo per presentare la domanda di pensionamento anticipato per i lavori usuranti: il termine ultimo – prima fissato per il 30 settembre 2011, è stato prorogato a data da destinarsi. La proroga è stata confermata da una circolare del Ministero del Lavoro: la causa è la mancata definizione del Decreto previsto dall´articolo 4 del D. Lgs. 67/2011 e della relativa modulistica.

    Lo stesso Ministero si riserva di indicare un nuovo termine di scadenza per l’effettuazione dell´obbligo in questione.

    La normativa, lo ricordiamo, riconosce ai lavoratori che hanno svolto per almeno 7 degli ultimi 10 anni alcune attività  considerate usuranti, quali i lavori in galleria, nelle cave o catene di montaggio, il diritto di accedere anticipatamente alla pensione.

    I soggetti interessati dal beneficio, potranno andare in pensione anche con 3 anni di anticipo rispetto agli altri lavoratori dipendenti. Stiamo parlando di tutti quei lavoratori che svolgono attività  usurante ossia quelle identificate nel cosiddetto Decreto Salvi del 1999 e che, in sintesi, possono essere così individuati: lavori nelle gallerie, nelle cave, ad alte temperature, lavorazione del vetro, lavori notturni, catene di montaggio e conducenti di veicoli con capienza non inferiore a nove posti.

    Il requisito per poter richiedere il pensionamento anticipato è l´avere svolto l´attività  usurante per almeno 7 degli ultimi 10 anni ovvero, dal 2018, per almeno la metà  della propria vita lavorativa. Resta inteso che sono richiesti almeno 35 anni di contributi.

    Le domande, una volta a regime, andranno inviate entro il 1° marzo dell’anno in cui sono raggiunti i requisiti. La richiesta dovrà  essere corredata degli elementi di prova comprovanti lo svolgimento del lavoro usurante. Il datore di lavoro è tenuto a collaborare alla formazione della prova

    Occorre precisare che in caso di domande in eccesso, verrà  data la priorità  ai trattamenti maturati prima e, in caso di parità , sarà  seguito l’ordine di presentazione della domanda.

    Il modello per presentare la domanda è reperibile presso il sito Web INPS.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Lavori usuranti: prorogate domande di pensionamento inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenti

    1. abramo dice:

      Al ministero del lavoro si ! loro sanno cosa significhi lavorarae !!! alla faccia dei pelandroni dediti da anni a lavori usuranti ! povera Italia, che fina…

    2. pietro dice:

      Gentilmente vorrei sapere come viene calcolato il beneficio dei lavori usuranti a chi di anni ne ha fatti 42 con lavori notturni ,per 73 notti tra cui 7 anni negli ultimi 10.Saluti pietro.

    3. valter dice:

      Secondo i vostri politici io che sono trentanni che faccio il facchino(traslochi appartamenti)e nn è un lavoro usurante.
      mentre chi porta i mezzi pubblici si, superiore alle 9 persone (Ma li portano sulle spalle?)niente contro la categoria di chi porta i mezzi pubblici.
      Ma mi sembra una S………..A

    4. ho lavorato trentadue anni in cava di travertino, nella zona di bagni di Tivoli, ho fatto domanda di prepensionamento per lavori usuranti, sono andato in congedo disabili dal primo maggio 2011, cioè due mesi prima che uscisse la legge, mi sono trovato respinto la domanda, forse due mesi annullano il lavoro usurante fatto per quasi una vita? ho 60 anni e quasi 39 anni di contributi.

    5. dopo trentadue anni continuativi di cava di travertino nella zona di Bagni di Tivoli, e quasi 39 di lavoro, e 60 di età , mi vedo rifiutare l’agevolazione dei lavori usuranti, perchè sono andato in congedo per disabili,due mesi prima che uscisse la legge.(dal primo maggio 2011). Forse questi due mesi annullano l’usura di quasi una vita in cava? Datemi una risposta perchè io non riesco a capirlo… salvatore. 7-3-2012.

    6. pietro dice:

      SALUTI A TUTTI NON C’E ‘NESSUNO IN GRADO DA RISPONDERE AL POST N.2? GRAZIE.

    7. giuseppe madeo dice:

      trentaquattro anni di contributo più uno di militare lavoro come conduttore di generatori vapore presso aziende sanitaria provinciale , voglio sapere se il mio lavoro e classificato usurante se è si se posso usufruire del agevolazione ? datemi una risposta GRAZIE …..GIUSEPPE 28-03-2012…

    8. maria dice:

      vorrei sapere se il lavoro come infermiera lavorando su turni di notte rientrano nei lavori usuranti anche perche’ sfido che gia’ io a 58 anni faccio fatica , vorrei vedere se ilmio cervello riesce a lavorare con i pazienti fino all’eta’ di 62 anni visto che probabilmente saranno i pazienti piu’ in gamba a dare i consigli a me. In quanto ad un trasferimento l’ospedale avendo molte persone in questo stao non hanno posti sufficienti per poterci spostare. Grazie

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *