• Un gadget di Google Docs per zio Paperone

    61.jpg

    Quello che illustreremo non si può definire uno di quei gadget particolarmente utili o indispensabili, ma è carino e all’occorrenza può fungere da valida visualizzazione delle risorse finanziarie, in pieno stile zio Paperone (o Paperino in mancanza di fondi).

    Se abbiamo un account Google Docs, creiamo un nuovo foglio di calcolo da “New | Spreadsheet” e utilizziamolo per effettuare una rapida rendicontazione delle nostre spese mensili.

    Nella sostanza dedichiamo una riga al totale delle spese e una al totale delle entrate; quindi riserviamo la terza riga alla differenza fra entrate e spese, ricorrendo alla formula

    =C10-C8

    (modificando il numero di cella opportunamente).

    settaggi

    A questo punto andiamo in “Edit | Insert | Gadget” e dalla categoria “Finance” scegliamo il gadget “Pile Chart” e inseriamolo nel foglio cliccando su “Add to Spreadsheet”.

    Il gadget verrà inserito nella modalità di editing in modo da poter essere debitamente modificato: innanzitutto è indispensabile indicare, nella prima riga, la cella (o sequenza di celle) da cui deve “pescare” i dati, ad esempio:

    "Sheet1!C12:C12"

    Mazzetto

    quindi possiamo inserire anche un titolo e un nome da attribuire al gadget. Alla fine delle operazioni di settaggio, clicchiamo su “Apply and Close” per visualizzare il nostro gadget.

    Se il totale del mese è positivo (cioè non abbiamo sforato con le spese) avremo un bel mazzetto di banconote, che diminuirà all’aumentare del totale delle spese, fino a scomparire del tutto, nella malaugurata ipotesi che le uscite siano superiori alle entrate.

    Nel qual caso, oltre a prendere coscienza della nostra situazione di Paperini, resta solo una cosa che possiamo fare subito: cancellare il gadget cliccando sulla piccola freccetta a destra e selezionando “Delete gadget”.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Un gadget di Google Docs per zio Paperone inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *