• Contabilità  informatizzata: le semplificazioni nel Decreto Sviluppo

    Contabilità Semplificazione per procedure e tempistiche della tenuta di libri e scritture in modalità  informatica : modificando l’articolo 2215-bis del codice civile, la legge n. 106 del 12 luglio 2011, il cosiddetto Decreto Sviluppo, ha introdotto novità  rilevanti come l’allungamento dei termini entro i quali la firma digitale e la marca temporale devono essere apposte sulle scritture.

    Il già  citato articolo 2215-bis del codice civile, così come modificato dal Decreto Sviluppo, prevede che i libri, i repertori, le scritture e la documentazione la cui tenuta è obbligatoria per disposizione di legge o di regolamento o che sono richiesti dalla natura o dalle dimensioni dell’impresa possono essere tenuti con strumenti informatici.

    La normativa lascia libertà  di scelta sullo strumento informatico da utilizzare. Unica condizione quella di rendere accessibili in qualunque momento le informazioni in esso contenute nonché la possibilità  di effettuare, su diversi tipi di supporto, riproduzioni e copie per gli usi consentiti dalla legge. Nel rispetto di quanto previsto dalla normativa in merito alla numerazione progressiva e alla vidimazione, il Dl Sviluppo ha esteso l´obbligo – che, quindi, diventa annuale piuttosto che trimestrale – della marcatura temporale e della firma digitale dell´imprenditore o di un altro soggetto delegato.

    L´apposizione della firma digitale garantisce la provenienza del documento e rende i dati in esso contenuti non modificabili mentre la marca temporale assicura una datazione certa e opponibile a terzi. Grazie a questi strumenti i libri, i repertori e le scritture tenute con strumenti informatici hanno efficacia probatoria.

    La tenuta della contabilità  informatizzata rispetto a quella tradizionale rappresenta una importante semplificazione per le imprese anche a fronte della riduzione degli oneri a carico delle imprese. Queste, infatti, non devono più sostenere i costi per la vidimazione dei libri.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Contabilità  informatizzata: le semplificazioni nel Decreto Sviluppo inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenti

    1. Valerio dice:

      Ottimo e utile articolo!

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *