• Nascondere una casella di testo in Access

    Si è parlato di “caselle di testo” con valori predefiniti aventi funzione di velocizzazione del lavoro di inserimento dei dati.

    Le maschere di Access offrono innumerevoli possibilità di personalizzazione per cui, se per esempio alcune caselle risultano precompilate e non necessitano mai di essere modificate possono anche essere rese invisibili.

    Questa possibilità può tornare utile, per esempio, nel caso in cui volessimo monitorare dati di attività all’insaputa dell’utente.

    Una casella di testo predefinita in grado di registrare data e ora delle registrazioni potrà tranquillamente fornirci informazioni utili sull’attività giornaliera dei singoli utenti.

    Per altri versi succede che si rende necessario assegnare dei valori a delle caselle di testo, ma che questi ultimi non siano necessari o di alcun interesse per l’operatore.

    In entrambi i casi queste caselle possono essere rese invisibili con una procedura semplice e veloce: sarà sufficiente mettere in modalità struttura la maschera, selezionare la casella di testo da nascondere e aprire la “Finestra delle proprietà” dal menu “Struttura”.

    Nella scheda “Formato” selezionate “No” alla voce “Visibile”.

    Per tornare indietro sarà sufficiente ripercorrere a ritroso selezionando il “Si”; la casella di testo nascosta sarà tale, infatti, solo nella modalità “Visualizza”; la ritroverete sempre e comunque in modalità Struttura.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Nascondere una casella di testo in Access inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *