• Creare caselle combinate in un foglio di calcolo Microsoft Excel

    casella_combinata_xls.png

    Le caselle combinate non sono solo prerogativa di Access, né solo a esclusivo uso di un database. La loro creazione è possibile anche in Microsoft Excel e non richiede un eccessivo sforzo.

    In Microsoft Excel 2007, per iniziare, è importante abilitare la visualizzazione della scheda Sviluppo, all’interno della quale troveremo il comando per inserire la casella combinata: dall’Office button, in “Opzioni di Excel | Impostazioni generali”, spuntiamo l’opzione “Mostra scheda Sviluppo sulla barra multifunzione”.

    Supponiamo di inserire i mesi dell’anno nella colonna A da Gennaio a Dicembre; questi rappresenteranno i dati della nostra casella combinata; ovviamente essa potrà contenere anche valori o formule oltre che testo.

    Dalla scheda “Sviluppo” che ora è visualizzata sul “Ribbon”, clicchiamo sul pulsante “Inserisci” e dal sottomenu “Controlli modulo” scegliamo “Casella combinata”.

    Disegniamo un rettangolo tenendo premuto il mouse e rilasciandolo per vedere apparire la casella.

    Selezioniamola e con il tasto destro del mouse, dal menu a discesa clicchiamo su “Formato controllo” e settiamone i parametri: nella finestra che si apre, dalla scheda Controllo, indichiamo l’intervallo di input scrivendo a mano A1:A12 oppure cliccando sull’icona raffigurante la freccetta rossa e selezionando l’area di origine, nel nostro caso le celle dalla A1 alla A12.

    A seguire indichiamo la cella correlata alla scelta di selezione che compiremo nella casella combinata, per esempio scriviamo C1 o selezioniamola allo stesso modo visto per l’input.

    Decidiamo quanti elementi deve mostrare la casella combinata, per esempio 12 e spuntiamo l’opzione “Sfondo 3D” se preferiamo un aspetto grafico particolare. Diamo l’invio su “Ok” per memorizzate i parametri e utilizzare la casella combinata.

    Se dall’elenco a discesa selezioniamo “Gennaio”, nella cella prescelta per la visualizzazione del valore correlato vedremo apparire il numero 1 indicativo della posizione che questo mese assume nell’elenco, come si può facilmente vedere dall’immagine allegata.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Creare caselle combinate in un foglio di calcolo Microsoft Excel inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenti

    1. Matteo dice:

      Una spiegazione ottima, ottima, ottima -

    2. mario dice:

      tutto ok, ma come faccio ad aumentare la dimensione del carattere all’interno della casella combinata

    3. Enzo dice:

      La descrizione è ottima .

      Ma vorrei sapere come poter indirizzare in modo automatico (su un altro foglio, x esempio, dati provenienti da una casella combinata.
      Se fossero squadre di calcio (invece che mesi) nella casella combinata , come faccio ad inviarle ad una classifica che riceverà dati in relazione alla stessa squadra ???

      se non sono chiaro, ditemelo !!
      Salve a tutti .
      enzo.

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *