• Intel: server a basso costo e consumo: CPU Atom dal 2012

    intel atom serverRealizzare server a basso costo e consumo energetico: in poche parole, è questa la sfida Intel. La società  ha infatti annunciato che dal 2012 produrrà  soluzioni server basate su CPU Atom.

    La categoria dei “Micro Server” grazie alla loro flessibilità  è in rapida espansione, ma sino ad oggi le piattaforme hardware utilizzate non erano state concepite in origine per un uso professionale.

    Pensiamo per esempio a quelle farm che già  oggi offrono alla clientela server basati su Intel Atom, ma che di fatto utilizzano la stessa piattaforma hardware che troviamo in un comune netbook.

    Per Intel infatti, questo particolare settore dovrebbe arrivare a coprire il 10% dell’intero mercato dei server entro i prossimi 4 o 5 anni. Ma la mossa di Intel, su cui sta lavorando da anni, non è solo finalizzata all’innovazione, ma sopratutto a coprire la quota di mercato. Il colosso delle CPU infatti teme l’avanzata di ARM, azienda che si sta specializzando in CPU ad alte prestazioni e bassi consumi energetici.

    Tutti sappiamo che ARM fornisce la piattaforma hardware per la magigor parte di smartphone e Tablet Pc di utima generazione e che di recente ha iniziato le sperimentazioni di veri e propri server basati su CPU Cortex A9 in collaborazione con Microsoft ed altre importante aziende informatiche.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Intel: server a basso costo e consumo: CPU Atom dal 2012 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *