• Da un PC all’altro: la presentazione portatile di PowerPoint

    Quando vogliamo mostrare una presentazione ad un gruppo di persone, potremmo non avere a disposizione il nostro computer o comunque una macchina in cui sia installato PowerPoint o il suo visualizzatore (messo a disposizione gratuitamente da Microsoft).

    Il programma della casa di redmond ci viene in aiuto mettendoci a disposizione l’utile Creazione Guidata Presentazione Portatile. Vediamo come sfruttarla.

    Dal menu File scegliamo la voce Presentazione Portatile. Il secondo passo sarà quello di scegliere la presentazione da trasferire: possiamo aprirne una nuova o utilizzare quella attiva.

    Cliccando sul pulsante AVANTI arriveremo al punto in cui ci verrà chiesto di scegliere l’unità di destinazione: a nostra disposizione c’è l’unità A (corrispondente al floppy disk, per chi ancora dispone di questa tecnologia) o la possibilità di scegliere un’altra destinazione (disco rigido o pen drive).

    Successivamente ci verrà chiesto se vogliamo includere i file collegati (vengono cioè esportati i file collegati, come i filmati, che altrimenti non sarebbero visualizzabili nel corso della presentazione) e se incorporare i caratteri True Type (in tal modo i caratteri usati sarebbero visibili su qualsiasi PC). È consigliato inserire entrambi e cliccare su Avanti.

    L’ultima domanda ci chiederà se vogliamo includere il Visualizzatore per Microsoft Windows. Se scegliamo di inserirlo ci verrà chiesto, solo per la prima volta, di scaricarlo dal sito Microsoft e di installarlo. Se non vogliamo includerlo avremo generato semplicemente una presentazione compressa.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Da un PC all’altro: la presentazione portatile di PowerPoint inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenti

    1. diego dice:

      non è meglio usare un pendrive?

    2. Saverio Lipari dice:

      La presentazione portatile è molto utile anche quando si deve fornire la presentazione ad un cliente: presentarla su cd fa un certo effetto!

    3. Sanacori Nicolò dice:

      Dovendo spedire un filmato di Power Point registrato su CD, è possibile inserire nel contesto del documento stesso due brani musicali collegati a commento delle diapositive? Se è possibile, come procedere? Molte grazie in anticipo per l’attenzione e la cortese risposta, Sannico

    4. Se i due file musicali sono stati collegati al momento della creazione della presentazione, questi saranno automaticamente esportati (così come il visualizzatore). Altrimenti, nella schermata Pacchetto per CD, devi selezionarteli manualmente scegliendo il menu Aggiungi file…

    5. Giuseppe dice:

      Mi chiedo, però, come mai il mio power point non “vede” che ho scaricato il visualizzatore e continua a chiedere di installarne uno!

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *