• Sicurezza Lavoro: 30 mln per piccole e micro imprese

    SoldiNuovi finanziamenti per realizzare progetti per la sicurezza. E’ il budget destinato a piccole e micro imprese dei settori edile, agricolo e dell’estrazione e lavorazione dei materiali lapidei. Finanziabili anche progetti di modesta entità grazie a contributi minimi di mille euro. L’INAIL mette sul tavolo un importo pari a 30 milioni di euro per realizzare progetti di innovazione tecnologica per impianti, macchinari e attrezzature volti al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Lo stanziamento rientra tra le misure in attuazione dell’articolo 11 del D.lgs 81/2008 e successive modificazioni e integrazioni.

    => Leggi gli articoli su salute e sicurezza sul lavoro

    I contributi sono destinati a imprese operanti nei settori dell’agricoltura, dell’edilizia e dell’estrazione e lavorazione dei materiali lapidei, poiché risultano essere i comparti in cui gli indici infortunistici presentano valori tra i più elevati sia in termini di frequenza che di gravità.

    Il contributo in conto capitale prevede la copertura dei costi sostenuti e documentati per la realizzazione del progetto fino al 65% e, comunque, entro un tetto massimo di 50.000 euro. Il contributo minimo ammissibile è pari a 1.000 euro.

    L’intervento mira a stimolare le piccole e micro imprese a innovare i propri processi lavorativi, adottando comportamenti virtuosi che incidano efficacemente e concretamente sui livelli di salute e sicurezza degli ambienti di lavoro. Il termine massimo per la realizzazione dei progetti è pari a sei mesi.

    La domanda per l’accesso ai finanziamenti deve essere presentata in modalità telematica, con successiva conferma tramite Posta elettronica certificata. A partire dal 3 novembre 2014 e fino alle ore 18 del 3 dicembre 2014, le imprese registrate negli archivi Inail avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà loro la compilazione della domanda.

    Per ogni ulteriore informazione è disponibile il Contact center INAIL  al numero verde 803.164 ovvero, per chi chiama da cellulare, al numero 06.164.164.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Sicurezza Lavoro: 30 mln per piccole e micro imprese inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *